THE SNOOKERS – Guai

“Guai” (Edac Music Group), il video del nuovo singolo dei The Snookers, sensazionale duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico. Il brano, che arriva dopo i precedenti singoli “Camaleonte” ,“Oro” e “Cosa sai di me”, che hanno permesso ai The Snookers di esibirsi sul palco di Germi a Milano e su quello del Wow Festival di Cernobbio (Como), segna un nuovo e importante passo in avanti nel percorso artistico del duo, sempre affiancato da Davide Lasala ed Andrea Fognini di Edac Studio, riconfermando il potenziale del progetto e la già chiara maturità artistica.

Ma sei convinto

che in qualche modo arriverai

dove neanche sai ma dove ti spetta

 

The Snookers commentano il lavoro: Le note con cui si apre “Guai” sono quelle da cui è nata la canzone. Il brano ha preso ispirazione da “Unmade” di Thom Yorke, poi come ogni canzone ha preso la sua direzione senza che noi ce ne accorgessimo. Per scrivere “Guai” abbiamo usato un approccio voce-pianoforte e solo in un secondo momento abbiamo aggiunto le chitarre all’arrangiamento. La parte strumentale è calda e umana, si possono cogliere le sbavature legate ad una esecuzione sentita. È proprio per la questione emotiva che abbiamo voluto spogliare di qualunque elemento superfluo la canzone, lasciandola nuda con ogni suo neo alla luce del sole. “Guai” parla di una persona sommersa da problemi che non vuole affrontare. Prima o poi però si renderà conto di aver assecondato questi problemi per troppo tempo e di essersi trascurata, tanto da non essere più in controllo della sua vita. Il protagonista però ancora non è in grado di reagire alla situazione e si convince che prima o poi arriverà dove pensa di meritare senza sforzi e continuando a sottovalutare il suo malessere. Il video di Guai è stato pensato per dare un significato e una chiave di lettura in più alla canzone. Il video lascia tanti interrogativi e spunti simbolici, ci piacerebbe che ognuno possa interpretarlo liberamente senza essere influenzati dalla nostra visione personale. Le teste che Anita porta nel carrello fanno da co-protagonista, sono loro a dare una certa stranezza al video e hanno attirato lo sguardo, più o meno divertito, di molti passanti durante le riprese. La scena più difficile da girare é stata quella in cui siamo sdraiati in mezzo alle teste: siamo stati per più di un’ora avvolti dal cellophane e con della colla sul viso per rendere i nostri volti lucidi e artificiali come quelli delle bambole. Abbiamo girato il video in due giorni e dire che siamo contenti e soddisfatti è poco.

“Guai” è stato scritto e composto da The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini. Produzione artistica: DavideLasala, Andrea Fognini. Registrato, mixato e masterizzato da: Andrea Fognini, Davide Lasala presso Edac Studio. Progetto Grafico: Paolo Proserpio. Foto: Lorenzo Scarlata.

“Guai” il video: da un’idea di Davide Lasala. Soggetto: Davide Lasala e Gaia Greco. Regia e montaggio: Marcello Perego. Direttore della fotografia: Lucia Fontana.  Audio: Edac Studio. Una produzione Milkit Film per Edac Music Group @2022.

THE SNOOKERS

The Snookers è un duo nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. La musica è da sempre un elemento centrale nella loro vita, passione tramandata dalle famiglie e coltivata tra lo studio e l’ascolto trasversale di artisti storici e contemporanei, da David Bowie ad Harry Style, passando per Radiohead e Kendrick Lamar… Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover. Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede The Snookers approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 in EDAC prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso un imminente ed interessante esordio discografico. Il 22 giugno 2022 pubblicano per EDAC MUSIC GROUP il loro primo singolo, Camaleonte, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini, al quale seguono Oro, Cosa Sai di me e Guai. Nell’estate 2022 iniziano il primo tour promozionale che li posta a suonare su palchi importanti, come quello di Germi (Milano) e del Wow Festival (Cernobbio – Como).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.