THE BELGIANS – Attenti al lupo

“Attenti al lupo”, il nuovo video dei The Belgians, interessante progetto musicale composto da Raffaele Picariello alla voce e da Francesco Magni al basso. Il brano, estratto dal disco “A bassa voce” composto da sole cover e già disponibile in streaming e in digital download, è la reinterpretazione del singolo cantato da Lucio Dalla e scritto da Ron che fu tra i maggiori successi del 1990 e che ancora oggi è considerato una delle maggiori hit nazionali degli ultimi quarant’anni. I The Belgians fanno proprio questo indimenticabile brano attraverso un’elegante rivisitazione e traducendolo in una raffinata atmosfera “da degustazione”.

The Belgians: dietro questa cover c’è davvero una storia! In occasione del matrimonio di due amici ci era stato chiesto di suonare proprio “Attenti al lupo”. Inizialmente eravamo restii. L’arrangiamento originale è molto ricco e non eravamo sicuri di quale sarebbe stato il risultato. Durante una prova , però, siamo stati colti dall’ispirazione e abbiamo pensato di modificare il brano a partire dall’armonia di base, rendendolo più minimal, più personale.  A volte quando si è “costretti” a preparare un brano ad-hoc vengono le idee migliori e crediamo che “Attenti al lupo” sia uno dei nostri migliori arrangiamenti!

Hanno suonato: Raffaele Picariello (voce), Francesco Magni (basso). Produzione artistica di Fabio Maggioni. Registrazioni e mix di Silvio Baronchelli e “il manufatto 121”. Mastering di Giorgio Baù. Artwork e video di Silvano Ancellotti e “Digital Tusk”.

Il progetto The Belgians nasce circa dieci anni fa quasi per caso, in occasione di una serata live alla quale Raffaele (cantante) e Francesco (bassista) erano stati invitati insieme ad altri musicisti. I due, forti anche di altre collaborazioni precedenti, si inventarono una formazione ridotta basso e voce, preparando qualche arrangiamento di alcuni brani rock. L’esperimento fece centro, tanto da convincere la coppia di musicisti a continuare con il duo per esplorare nuove sonorità. Prende vita quindi “A bassa voce”, primo disco dei The Belgians composto da sole cover di brani italiani, pubblicato nel 2020 e dal quale viene estratto il singolo con video “Attenti al lupo”, disponibile dal 28 gennaio 2021.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.