THE DOORMEN – Silence

Il videoclip ufficiale di SILENCE, singolo estratto dal nuovo album dei THE DOORMEN intitolato THE TRUTH IN A DARK AGE
Il quinto disco ufficiale della band ravennate, anticipato dal singolo “Glass Factory”, è fuori per MiaCameretta Records e distribuito da Believe.

SILENCE incarna perfettamente lo spirito di THE TRUTH IN A DARK AGE: il ritmo frenetico e costante della canzone è la colonna sonora che accompagna “The Freak”, protagonista fittizio del singolo e dell’intero disco, in giro per la città. Girovagando da un posto all’altro mentre ascolta in cuffia i Sex Pistols e i Clash,  “The Freak” si interroga e riflette sulla società in cui vive. Le canzoni sparate a tutto volume non fanno altro che alimentare il risentimento e malessere fino ad arrivare e plasmare il suo pensiero. L’unicità e la propria libertà personale molto spesso porta ad essere isolati da questa società che non comprende e non accetta l’individuo. Rimanere in silenzio è l’unica verità in questa era oscura.

Il video realizzato per SILENCE segue il testo della canzone in un vortice di immagini che rievocano l’immaginario di una generazione spaesata, tra la nostalgia del passato e vecchie inquietudini che fanno ritorno nel nostro presente quando si pensava non potessero ripetersi più, dove la forza della musica e dell’amore aiutano a guardare avanti in un presente dominato dall’incertezza. 

THE TRUTH IN A DARK AGE consolida l’identità della band vista nei quattro album precedenti, confermando la necessità di sperimentazione che caratterizza l’intero percorso musicale dei THE DOORMEN. Dopo l’ultimo disco ispirato alle sonorità degli anni ’90, la band capitanata da Vincenzo Baruzzi e Luca Malatesta, senza perdere l’attitude art rock, si sposta verso l’alternative rock di fine ’80, in bilico tra echi noise e post punk, reinterpretandolo con synth e loop elettronici.

Chitarre vibranti e morbide al tempo stesso, voce riverberata, batteria quadrata contaminata da loop elettronici e synth, con la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80” (The Doormen)


BIOGRAFIA
The Doormen sono una rock band ravennate, formata da Vincenzo Baruzzi (voce, chitarra, batteria) e Luca Malatesta (chitarra). 

Nati nel 2009, pubblicano a novembre il primo EP e 2 anni dopo, a marzo 2011, il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +). La visibilità che ne deriva permette loro di suonare in giro per l’Italia e di aprire concerti per Subsonica, Ash, The Vaselines, Preoccupations, The Chameleons, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut, Mark Moriss (The Bluetones) e Tre Allegri Ragazzi morti.

Nel 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival e vengono invitati a rappresentare l’Emilia Romagna e ad esibirsi sullo Psycho Stage. Nel marzo 2013 pubblica “Black Clouds” il secondo full lenght, preceduto dal singolo “My Wrong World”. Nello stesso anno varcano la “manica” per esibirsi in Inghilterra in tre locali storici: The Water Rats, The Pavilion, Dublin Castle. Ad agosto dello stesso anno hanno il privilegio di suonare in apertura allo show di Paul Weller e The Charlatans dell’Umbria Rock Festival.

Ad Aprile 2015 esce il terzo album “Abstract [RA]”, che rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti, aprendosi alla psichedelia e a suoni più ricercati. Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. A maggio 2015 la band intraprende un mini tour in Francia suonando al Pop In di Parigi e al Thunderbird Lounge di Saint-Étienne.Nei mesi successivi si esibisce nella programmazione pomeridiana di Beaches Brew Festival e allo Sherwood Festival di Padova.A settembre 2016 prendono parte all’HOME Festival.

L’8 aprile 2019 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “Plastic Breakfast”, il quarto disco in studio della band. Il suono si fa più diretto e abrasivo, complice di una sessione di registrazione in presa diretta di soli tre giorni, ei brani sono più luminosi e sinceri con reminiscenze anni ’90.
Il 5 maggio 2023 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “The Truth in a Dark Age” il quinto disco in studio della band. Chitarre vibranti e morbide al tempo stesso, voce riverberata, batteria quadrata contaminata da loop elettronici e synth, con la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.