MARTELLI – Vita magica

Il video di VITA MAGICA, l’ultimo singolo di MARTELLI uscito lo scorso 16 giugno per Talento in distribuzione The Orchard. Con l’exploit a Italia’s Got Talent di Bello Bellocanzone che ironizza il concetto di Self Made Man e che diventa il video più popolare su YouTube in Italia nel 2022 e in Viral 50 di Spotify per diverse settimaneMARTELLI entra nel cuore del pubblico del programma e di Elio ma, già da prima, è nel cuore di Auroro Borealo e della sua etichetta Talento che riunisce i migliori talenti dell’outsider pop in Italia.

Dovrei girare il nuovo video per il mio singolo ma non ho voglia, vi va di fare da registi?
Inizia così il video di VITA MAGICA, la filastrocca che riprende il motto “Fine del lavoro, vita magica”, affidato alle sapienti mani e doti da regista di passanti sconosciuti per le vie del centro di Milano. 

Con VITA MAGICAMARTELLI vuole ribadire una questione al centro di un dibattito molto sentito in Francia: il lavoro non è la cosa più importante della vita. Si può costruire una VITA MAGICA che è fatta di cose molto più significative e soprattutto piacevoli anche se, di sicuro, con il collasso climatico in corso, non sarà una vita in poltrona. 

La canzone/filastrocca VITA MAGICA è troppo breve per raccontare tutto quello che ci sarebbe da dire. Si limita a comunicare in modo semplice semplice la premessa di questo ragionamento: utilizzare le nostre energie e risorse per una inseguire una cosa astratta come il profitto è una scelta poco lungimirante, anzi è suicida.”

PERCHÉ LAVORI SE POI GODI SOLO A METÀ?
PERCHÉ LAVORI SE POI MUORI CHE LAVORI A FA’?
Stravagante e surreale, MARTELLI racconta senza filtri quel pensiero che ti attraversa in determinati momenti e che non puoi dire ad alta voce, è la versione liberatoria e sfacciata in un mondo dove spesso ci troviamo subordinati a qualcuno o qualcosa.

Il brano è stato prodotto da due giovani producer: Edoardo Castroni, autore e produttore tra le altre di Chimica di Ditonellapiaga e Rettore e Rootsie autore e produttore, dietro al tormentone virale di TikTok Kinder Fetta a letto.

CREDITI
Autori: Federico Martelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi
Producer: Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi (Rootsie)
Mix: Edoardo Castroni
Mastering: Alberto Elfostudio
Etichetta: Talento

BIO 
MARTELLI nasce quando Federico Martelli si accorge di avere scritto un po’ di canzoni con un elemento in comune: tutti i testi comprendono la parola “bello”, “bello bello”, “bello bello bello” oppure “bello bello bello bello”. Alter ego di Federico Martelli a metà tra il grande Lebowsky e un personaggio wessandersoniano in stile Tenenbaum, canta (e balla) con grande ironia le situazioni quotidiane. 

Nella primavera 2021 esce l’EP “Bello Bello”, la title track dell’ep è la canzone che MARTELLI esegue alle audizioni di Italia’s Got Talent 2022 dedicandola ai datori di lavoro che stressano i propri dipendenti credendo di saper fare tutto loro. L’ironia del pezzo riesce a fare riflettere su temi caldi come il mobbing e diventa il video non musicale più visto su youtube in Italia nel 2022. 

VITA MAGICA è la prima uscita discografica per Talento, la label di Auroro Borealo

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.