Toa Mata Band, l’elettronica suonata dai Lego

In questi giorni è stata rinverdita la notizia dei cinque milioni di pezzettini Lego, a soggetto marino, che dopo essere stati dispersi in un naufragio, si starebbero spiaggiando sulle coste della Cornovaglia.

Ecco quindi che i Lego, un giocattolo evergreen amato da tutti, diventa protagonista dell’estate e torna a far parlare di sé per le molte attività di cui si rende protagonista. Certo sarebbe bello trovare pezzettini di Lego, mentre, piedi a mollo si raccolgono sul bagnasciuga vetrini colorati, sassolini e conchiglie, personalmente ho deciso di cercare tracce di Lego navigando fra altri flutti, quelli del web.

E’ così che mi imbatto nell’emiliano Giuseppe Acito, ormai una web star, inventore della Toa Mata Band, un gruppo musicale formato da omini Lego, i cui video in rete, firmati Opifico Sonico, sono diventati virali. Appassionato di musica elettronica, di vecchi strumenti e di giocattoli, Acito ha messo insieme le sue passioni creando una band che, grazie alla piattaforma “Arduino”, pura tecnologia italiana, muove gli omini che colpiscono le percussioni, ritmando musica scritta al computer.

I video sono divertenti, lontanamente ispirati ai Kraftwerk, band elettronica che inizia e finisce i propri concerti con dei robot, tanto da ricevere i complimenti dell’azienda danese e porre le basi per un futuro tour dei Toa Mata Band.

 

Elena Miglietti

Elena Miglietti

Giornalista, appassionata di Medioevo e pallavolo, scrive favole. Per Coop ha coordinato per diverso tempo la redazione piemontese del periodico Consumatori, essendo anche membro della redazione nazionale. Da anni racconta l'esperienza delle cooperative Libera Terra, che lavorano le terre confiscate alla malavita dell'entroterra corleonese. E' fra i promotori del S.U.S.A. Collabora con Radiocoop dal 2010.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.