TOMMASO CUNEO – Procastrination Blues

Procrastination Blues” è il nuovo singolo e video del musicista romano Tommaso Cuneo, disponibile da martedì 24 settembre in concomitanza con l’albumPossibilities” in free streaming https://tommasocuneo.bandcamp.com/.

Il disco che raccoglie l’eredità dell’americana folk, genere per il quale Cuneo è uno dei pochissimi rappresentanti in Italia, è quasi completamente composto, suonato, arrangiato e cantato dallo stesso Tommaso, pensando a riferimenti internazionali come Wilco, Dylan o Tom Petty. Per i testi, invece, si è affidato agli amici e colleghi inglesi Rupert Cheek e Alan Jackson con i quali collabora abitualmente anche dal vivo.

Le cinque tracce che compongono l’album scorrono tra rock, blues e folk con un occhio alla melodia e al pop. Il singolo Procrastination Blues, infatti, seppur dedicato all’amarezza del “rimando” si muove tra un rock blues orecchiabile con tutta la linea vocale completamente effettata. L’atmosfera che si viene a creare è allegra e ritmata, ma al contempo triste per l’argomento trattato.

Il videoclip diretto da Jacopo Brucculeri, è un piccolo film in stop motion dove colorati oggetti inanimati interagiscono tra di loro creando una microsceneggiatura che accompagna ed esalta ritmo e melodia della canzone.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *