USKORITEL – Orari d’ufficio

La paura di trovare parcheggio diventa metafora della difficoltà di comprendere quale sia il proprio spazio nel mondo. Un tentativo di ritrovarsi negli occhi degli sconosciuti, nei fitti strati di voci, di volti e di pensieri che scandiscono ogni giornata.
Orari d’ufficio è il nuovo singolo degli Uskoritel, duo di Vigevano (PV) composto Raoul Spiccia, polistrumentista, e da Gabriele Marmonti, cantante e autore dei testi.
Dopo i due singoli d’esordio, Largo e Profumo, i due giovani musicisti si ripresentano con il primo capitolo di un progetto più ampio, che si concluderà entro la fine dell’anno con l’uscita di un album.

Orari d’ufficio racchiude tutte le influenze e gli ascolti che hanno formato il duo.
In questo brano infatti, l’anima elettronica coesiste con quella più cantautoriale, non mancando di riferimenti al repertorio italiano di ieri e di oggi (tra gli altri, Dalla, Cremonini e I Cani), ma anche contaminazioni straniere (soprattutto dal Britpop e dall’Alt-pop internazionale).

La canzone, che si può ascoltare su Spotify, Apple Music e su tutte le principali piattaforme streaming, è accompagnata da un videoclip su YouTube; questo è diretto da Denis Fava, videomaker e fotografo, che ha realizzato anche la copertina del brano.
Il videoclip permette di esplorare più a fondo il messaggio implicito della canzone, offrendo un taglio onirico che ben rappresenta la complessità del ricercare il proprio posto nel mondo, teso, appunto, fra sogno e realtà.
Il protagonista, che impersona un rider, è Filippo Bottacin, giovane attore di esperienza teatrale, proveniente dal DAMS di Torino.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.