UTO – Pittore Minore

PITTORE MINORE info da ROMAN TESTONI (REGIA VIDEO) FABHIO S. (UTO)

Ho conosciuto gli Uto durante una mia permanenza a Terni di alcuni anni.
In quel periodo ho avuto il piacere di lavorare in un azienda, la Crayons s.r.l. che produceva un seriale in Paper Stop motion per conto della Rai.
Il regista di questo seriale era Francesco Misseri, il più grande Maestro Italiano, secondo me, di Stop motion presente in Italia, ideatore di cult dell’animazione come MIo e Mao, Qua Quao, Tip and Dooley, e moltissimi altri capolavori di animazione fatti con la plastilina, la carta, la sabbia, e perfino con l’acqua.
Negli ultimi anni di esperienza in questa azienda ho realizzato i personaggi in plastilina di alcuni libri illustrati prodotti dalla Cayons s.r.l.
Io faccio animazione 3D digitale da più di 20 anni e in quella azienda mi occupavo di effetti in 3D di integrazione nella animazione stop motion e conversione al digitale dei mezzi di acquisizione dei fotogrammi.

L’esperienza in Umbria e a Terni mi è rimasta nel cuore per la accoglienza dei Ternani e dei meravigliosi luoghi antichi come Carsulae ma sopratutto per le belle serate dove ho potuto apprezzare il lavoro degli Uto.
Questo è il mio primo video di animazione in plastilina ( a parte qualche precedente esperimento) e nonostante la semplicità del prodotto spero di avere reso il sentimento del brano, molto particolare e interessante, chiunque si è trovato o si troverà a ritrarre la “bellezza” forse comprenderà meglio il sentimento del Pittore.
Ho tentato anche io di ritrarre la “bellezza” del brano e, come il Pittore, ho provato e “lottato” per darne una mia visione.
Buona Visone e grazie agli Uto per l’energia con cui vivono l’arte.

ROMAN TESTONI  (Artwork video PITTORE MINORE)

“Pittore minore” é una storia comunque d’amore.
Una donna dolcemente terrificante , il suo amore sfilacciato,sbiadito.
Un uomo , la sua furiosa frustrazione nel non saper comunicare , nello sbirciare l’arte da troppo lontano , due sole le sue armi per far male ( le droghe,un rasoio ) e tutt’e due puntate su di se.
L’ orrore non sta dietro a un abbandono,un tradimento,l’ orrore sta nella sufficienza:
l’ orrore é una donna che ride….se ride amorevolmente di te.
FABHIO – UTO

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.