VENTRUTO feat. GANG – Un pregiudizio

Nuovo singolo per il Cantautore con competenze in “Musicoterapia” Ventruto che, dopo il featuring con i Modena City Ramblers giunge ad un’altra preziosa collaborazione: il nuovo brano “Un pregiudizio” vede infatti la partecipazione straordinaria dei Gang, storica band combat folk recentemente tornata sulla scena con un nuovo album di inediti.
Un pregiudizio è una canzone che presenta un’intensa melodia con forti venature rock folk e punta il dito sulle barriere sociali verso chi presenta qualsiasi tipo di diversità (fisica, psichica, etnica, sessuale).
Ventruto è un cantautore impegnato nel sociale e operatore della salute mentale con riconoscimenti conseguiti a livello nazionale per la sua attività di musicoterapia:
«Conosco bene il problema del pregiudizio – afferma il cantautore – spesso causa di discriminazione ed isolamento e di un conseguente stato di stress. Occorre sempre evitare giudizi a priori o disfattisti soprattutto se non si ha avuto modo di conoscere a fondo le persone in questione. Si tratta di una delle principali battaglie sociali».

L’intervento vocale di Marino Severini dei Gang, considerato un artista con una delle più belle voci del rock italiano, va a sostenere il messaggio sociale rendendolo più intenso e diretto.

“Un pregiudizio” è stato registrato presso la Fabbrica dei Suoni Studio con testo e musica di Ventruto ed arrangiamenti di Francesco di Cicco. Il brano anticipa il secondo album di Ventruto intitolato “Positività Sociale” con numerosi ospiti e sorprese.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.