WEPRO – Nofriends

Attivo nel panorama underground romano dal 2018 come cantautore e produttore, con tre Ep alle spalle (The White EP, The Black EP e “The Story Of A Modern Drama”), un’esperienza live che lo ha portato a esibirsi su palchi come quello di Sanremo Giovani 2018 e varie collaborazioni con importanti emittenti televisive come Mediaset, RealTime e Disney, Marco Castelluzzo, in arte Wepro, dopo il primo estratto “Come mi vuoi”, prosegue il proprio viaggio verso l’uscita del suo disco con il secondo singolo “NoFriends”.

 

Con il nuovo brano Wepro riconferma la sua abilità nel saper miscelare sonorità analogiche con quelle digitali, questa volta però accostando il rock puro ad ambientazioni urban più vicine all’ hip hop.
“Nofriends” infatti ha un sapore di neon nella notte, di portici, di vicoli e di rumori bianchi delle automobili.
Chitarre distrutte e distorte su un beat hip hop accompagnano delle dichiarazioni d’amore sfuggenti miste a melodie vocali r ‘n’ b/hip hop, evidenziando la versatilità del mondo sonoro di Wepro.

 

Parlando del brano, Wepro afferma: “Come nel mio singolo precedente, è presente una forte parte digitale e dall’altra la purezza del vero suonato live. Infatti da un lato ascoltiamo un beat serrato molto anni 90 e dall’altro sentiamo saltare quasi fuori dal nulla e con prepotenza una band nella sua forma più naturale, sporca e imperfetta. La canzone è nata dalla voglia di allargare i confini sonori pur mantenendo la stessa integrità artistica. Tutti i singoli che rilascerò saranno continenti diversi ma sempre dello stesso pianeta.

 

Il singolo è accompagnato da un videoclip disponibile su Youtube, curato dalla regia di Daniele Tofani. Il montato, caratterizzato da ambientazioni notturne e urbane, coerenti con il sound del brano, ha come protagonista il cantautore stesso che, tra un’auto d’epoca e murales, canta parole che strisciano nel traffico cittadino per arrivare dritte alle orecchie dell’ascoltatore.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.