WHATITDO ARCHIVE GROUP – Italian Love Triangle

Record Kicks è lieta di presentare il nuovo singolo “Italian Love Triangle” dei Whatitdo Archive Group, in uscita il 25 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il singolo è tratto dalla colonna sonora “The Black Stone Affair”, ora disponibile su LP, CD e sulle piattaforme digitali.

L’album “The Black Stone Affair” è la colonna sonora di un film mai esistito ed è offerta dai Whatitdo Archive Group di Reno, Nevada. La storia è basata sul presunto ritrovamento dei master della colonna sonora, a lungo dati per persi insieme al film stesso. Il film sarebbe probabilmente risultato inusuale per l’epoca: un’avventura in giro per il mondo/western-noir scritta e diretta dall’aspirante regista Stefano Paradisi.

Cresciuti a colonne sonore esoteriche, library music e raccolte deep-funk, i Whatitdo Archive Group sono un collettivo musicale di Reno emerso dal deserto del Nevada nel 2009. Il gruppo è composto da tre musicisti; ognuno dei quali è compositore accanito, produttore e ossessivo collezionista di dischi. Alexander Korostinsky, Mark Sexton (menti pensanti del gruppo soul The Sextones) e Aaron Chiazza si sono conosciuti al college e lavorano insieme per produrre musica da oltre 10 anni. Nel 2019 i Whatitdo si sono messi all’opera per la produzione del loro progetto più ambizioso: un concept album a cui stavano pensando da anni. Come spiega il membro della band Mark Sexton: “Volevamo creare un album che comprendesse tutto ciò che amiamo e ammiriamo delle vecchie colonne sonore italiane, e riportare quell’energia sotto i riflettori”. Il gruppo ha trascorso 9 mesi a fare ricerche, scavando nelle loro collezioni personali di polverosi LP esaminando il lavoro di Piccioni, Torossi, Roubaix, Alessandroni e, naturalmente, Morricone, registrando, mixando e lavorando con oltre 24 musicisti. Ci sono voluti anni ai Whatitdo Archive Group per completare quello che all’inizio era solo un sogno: “The Black Stone Affair”. Registrato interamente nello studio di Korostinsky, questo disco è un lavoro di amore, dedizione e rispetto per l’età d’oro delle Colonne Sonore Italiane e della Library music.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.