ABYSSO – Romance

“Romance”, esordio discografico del duo Abysso, cha ha voluto omaggiare la band giapponese BUCK-TICK reinterpretando il celebre brano del 2005 dei pionieri del visual kei.
Il singolo “Romance”, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia del duo, è prodotto e distribuito dall’etichetta “La Stanza Nascosta Records” del musicista toscano Salvatore Papotto, che ha curato anche gli arrangiamenti del brano.

IL VIDEOCLIP
“Mimando la riproduzione delle registrazioni vhs, soggetta a tutte quelle variazioni cromatiche, rallentamenti e scatti tipici delle apparecchiature analogiche e simulando il progressivo deterioramento della pellicola, abbiamo voluto realizzare una trasposizione visiva dell’effetto di disturbo sonoro presente nel brano”- raccontano EryaV & Amavy.
Il videoclip è giocato su di una intima corrispondenza tra livello visivo ed effetto sonoro, che trascende la mera traslazione caricandosi di simbolismi ulteriori; così anche le tecniche di ripresa, incentrate sul macro, sono funzionali alla valorizzazione del dettaglio come cifra stilistico-esistenziale.

Atmosfere crepuscolari e rarefatte di derivazione dark-wave e distorsioni noise si incontrano in un sound sperimentale, che intreccia con eleganza trame opalescenti ed oscure dando vita a suggestioni inedite.

Composizione/Arrangiamento: Salvatore Papotto
Produzione: Salvatore Papotto
Videoclip: Abysso (Regia, Sceneggiatura)
PRESS: VERBATIM UFFICIO STAMPA
LABEL: LA STANZA NASCOSTA RECORDS

Crediti Brano Originale
Titolo originale: Romance
Rilascio: 2 Marzo 2005
Artista: Buck Tick
Album: Juusankai wa Gekkou (2005)
Label: BMG Japan / Ariola
Testo: Sakurai Atsushi
Musica: Imai Hisashi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. AndreaPop ha detto:

    Un progetto particolarissimo e di grande impatto visivo. Interessante.

  2. Saverio Elisio ha detto:

    grazie a questo duo ho scoperto la musica giapponese e la band buck-tick,. apprezzo moltissimo sia abysso che bucktick! buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.