ADRIANO CASSARA – Nel Mondo degli Eroi

Nel Mondo degli Eroi”, il nuovo singolo di Adriano Cassara, già vincitore del premio della critica al concorso Emozioni Live 2020 tenuto presso il teatro del Casinò di Sanremo, è disponibile su YouTube.

Il brano, frutto di una collaborazione tra GNERECORDS, MUSICAVIVA EDIZIONI ed EVENTI&MANAGEMENT, vede il giovane artista italo-svizzero impegnato in un testo autobiografico, fortemente voluto dallo stesso.

Si tratta di una storia emozionante, comune a molti giovani: la vicenda di un ragazzo e del figlio avuto in giovane età, appena diciannovenne. Una scelta che comporta nuove responsabilità e sacrifici a cui si è impreparati, ma che si affrontano con determinazione, donando la propria giovinezza alla propria creatura, diventando così degli “eroi” moderni; senza superpoteri e mantello, ma armati solo della volontà di darsi al proprio bambino, rinunciando alle bravate, alle notti nei locali, agli amici e ai viaggi.

Questo percorso di maturazione, fatto di difficoltà, ma anche di gioia, viene metaforicamente rappresentato nel videoclip, dove il protagonista vaga in un universo innevato, lui stesso toccato dalla neve che gli cade addosso quasi come a purificarlo e rassicurarlo.

Questo vagare, all’interno di una foresta fitta, segna l’entrata nel “Mondo degli Eroi”, appunto; lo sguardo ingenuo, ma determinato, che traspare dagli occhi azzurri di Adriano è quasi messo in contrapposizione alla fatica di procedere a piccoli passi su un terreno coperto dalla neve, senza sapere cosa cela, andando sempre avanti con coraggio e forza, come solo gli eroi moderni sanno fare.

Il brano vuole proporre una riflessione su come la paternità in giovane età aiuti ad attribuire il giusto valore ai sentimenti e alle responsabilità che a volte i suoi coetanei non sanno assumersi; vuole porre, inoltre, un interrogativo sul perché tanti giovani rifuggono simili impegni, convinti che tutto finisca con l’appagamento sessuale, quando un figlio, in realtà, deve essere frutto si decisioni non egoistiche. Secondo Adriano, infatti, diventare padre è un’esperienza che sensibilizza e rende maturi, ma è anche un’esperienza fatta di gioie e leggerezza, donate del proprio figllio.

“Nel Mondo degli Eroi”  unisce sonorità moderne e spensierate a una voce fresca e melodica, in contrapposizione ragionata con un testo che sollecita la riflessione; è il primo singolo di un lavoro più ampio, che prevede l’uscita, per l’estate 2021, di un album di inediti curati dal Maestro Giancarlo Prandelli, insieme allo stesso Adriano Cassara e Massimo Galfano, supportati dalle storiche edizioni Italiane MUSICAVIVA.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.