ALESSANDRO CONTINI – La ballata del sognatore

Una rivoluzione inattiva, giocata e composta dentro il letto, considerato non una semplice stazione di riposo ma un luogo dove sognare, disubbidire agli ordini e non aver paura… Questo è l’incipit de LA BALLATA DEL SOGNATORE, il nuovo singolo di Alessandro Contini dal 10 marzo disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, secondo brano di lancio dell’album di prossima uscita PICCOLA MISTICA QUOTIDIANA.

 

Il sonno, il sogno, il ricordo, la contemplazione e l’amore perfetto, letti scomodi e di cartone, teorie per una contemplazione attiva e pigrizia creativa sono gli ingredienti di una composizione che è in qualche modo un omaggio alla vita da un altro punto di vista, quello della mente e dell’immaginazione, libera in un corpo rilassato e non costretto alla gestualità. Stasi contro dinamismo e l’apoteosi di una mistica inoperosità sono elementi ricorrenti in molti brani di questo album, che verrà presentato al pubblico a Roma il 14 aprile in forma di concerto e monologhi, nella cornice del Teatro Tirso.

 

Un esordio come cantautore, alla tenera età di 59 anni, per un artista che ha prestato la voce come crooner, solista e corista a numerosi compositori e musicisti, dal jazz alla musica contemporanea, dai cartoni animati all’opera lirica, collaborando con firme quali Ennio Morricone, Luca Francesconi, Bruno Tommaso, Sylvano Bussotti e Lilli Greco.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.