ALTROVE – Un tiro (feat. Frank The Specialist)

Regia Video: A L T R O V E, Domenico Candela
Video Editing: Domenico Candela
Autore: A L T R O V E
Location: Palazzo Saluzzo Paesana, Torino
A L T R O V E e il suo paese delle meraviglie.
Dal 7 gennaio è disponible su tutte le piattaforme streaming e download UN TIRO.
Primo singolo del progetto elettronico Synth-Wave in chiave Pop.
Arianna Maretto, in arte A L T R O V E, torinese profonda e irriverente classe ‘99: “Non sono io che ho scelto il mio nome d’arte, ma lui che ha scelto me. Sono sempre stata con la testa Altrove, a navigare in mari che vedevo solo io; spesso mi sono sentita quella fuori dal coro, la diversa: ho abbandonato quel coro e ho scoperto che posso investire nelle mie idee e creare originalità, differenza, dare sostegno a chi si sente Altrove come me, condividendo la mia visione musicale ed estetica, attraverso i contenuti dei miei testi, l’impegno sociale e la capacità di non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali, coinvolgendo attivamente il pubblico, tramite i canali social e la musica”.
Ancorata al presente, al qui ed ora, attraverso la ricerca dell’Altrove, per non morire di realtà.
2022 – A L T R O V E – UN TIRO
2021 – Relatrice presso la 25ème journée nationale de formation, d’étude et de recherche de l’AIRe a Rennes Titolo dell’intervento: L’arte come strumento di emancipazione nei percorsi riabilitativi
2020 – Sto bene, iPesci feat. Arianna, realizzata in quarantena con i vocali whatsapp.
2018 – Remake della canzone macedone folkloristica Leno Mori al Teatro Erba di Torino e Intervista a Radio Uno, per International TalenTO.
Vittoria Premio Speciale Tenuta Scenica per International TalenTO.
Attrice per documentario sul cyberbullismo per Rai 3.
2012 – Attrice per film al cinema “È Nata Una Star?” ruolo di studentessa di Luciana Littizzetto. Warner Bros.
2011 – Attrice per film “The Gerber Syndrome”, giovane affetta dalla sindrome. Horror Mockumentary. Film Commission Torino e Eagle Pictures. Sci-Fi London Festival.
Il brano a prima vista sembra ispirato da un amore tormentato, invece esprime il bisogno di appartenenza a un posto specifico, alla propria casa interiore, l’intero e l’intorno di sé.
Un luogo fisico e non. Un guardarsi attraverso lo specchio.
La scelta di questo brano come apertura del progetto artistico è catartica, come un atto poetico che apre i cancelli dell’Io.
L’estetica del videoclip presenta un omaggio al surrealismo di Man Ray e riferimenti a un mondo immaginario, tra ori e circensi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.