ANNÈ ROSSI LA GITANA – L’arrivo del sole

“L’ARRIVO DEL SOLE”, ultimo brano di ANNÈ ROSSI LA GITANA già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
Stanca della solita routine e della vita in città, una donna è in procinto di partire per le vacanze estive con le amiche. Noleggiano uno scuolabus, partono fino a raggiungere le località balneari ed è proprio lì, tra mare e drink freschi, che si aprono le danze: “L’ARRIVO DEL SOLE”, ultimo brano di Annè Rossi La Gitana, narra questa storia.
La canzone unisce le sonorità pop dello scenario musicale odierno a cui Annè si ispira ad una musicalità più esotica con un tocco di flamenco, scelta stilistica che si fa sfogo emozionale della minoranza gitana in Spagna dalla fine del ‘700 e diventa una componente riconoscibile usato nel pop contemporaneo.
«Chi mi conosce personalmente, ascoltando il brano e guardando il video, ha semplicemente esclamato “Annè, questa sei esattamente tu!”spiega l’autrice a proposito del suo nuovo singoloCon la mia voce ho cercato di dare corpo alla mia energia, alla mia positività, al mio essere solare. Uno dei miei obiettivi con “L’arrivo del Sole” è proprio quello di far arrivare a tutti la luce che ho dentro, l’amore per la vita, per la Natura e Dio. Far conoscere alla gente il popolo Rom – in questo caso i Gitani Kalò – che vive in Spagna ed è l’artefice della cultura flamenco che tanto amo».
Il videoclip ufficiale de “L’arrivo del Sole”, diretto da Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini, è stato girato all’interno della Pop Music School dello stesso Meneguzzi in Svizzera ed è uno spaccato della vita dell’autrice, tra magia, balli tradizionali ricchi di colori e la cultura Gitana.
“L’arrivo del Sole” è disponibile su Spotify al seguente link: https://spoti.fi/2Al5fqa
Biografia
Annè Rossi La Gitana, pseudonimo di Anna Rossi, è una cantautrice italiana. Artista versatile che si adatta a generi e stili diversi. Il suo nome d’arte, “la Gitana”, si ispira al popolo Rom di Spagna. Ha debuttato come cantautrice verso fine anni ’90 con il gruppo alternative-rock dei Cydonia, scrivendo canzoni dai testi provocatori nella sua amata città di adozione, Ravenna. Ha studiato pianoforte e solfeggio per diversi anni e chitarra come autodidatta. Durante gli anni del liceo ha studiato e frequentato gruppi teatrali, ha anche partecipato come comparsa in un film “Agata e la tempesta” del regista italiano Silvio Soldini. Ha partecipato ad uno dei primi casting di Amici  a Roma ed anche al casting di X Factor. Nel 2018, quando viveva in Kosovo, ha partecipato ad un concorso nazionale per cantanti vincendo con la sua canzone dance-orientale “Bye-Bye” in lingua albanese e trasmessa per cinque mesi su due reti televisive nazionali conosciute: Mtv Kosova e Turbo Channel. Da fine 2018  si è stabilita in Svizzera, dove ha partecipato al concorso Swiss Voice Tour, e nel 2019 ha partecipato ad un concorso per cantanti organizzato da Paolo Meneguzzi. Una volta vinto il concorso, è iniziata la collaborazione tra Annè e Paolo Meneguzzi, inaugurata dal singolo “L’arrivo del Sole”, già disponibile in digitale e in rotazione radiofonica dal 10 luglio.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.