SIMONA SEVERINI – Ipotesi

Simona Severini è una cantautrice nata a Milano, dalla voce delicata e l’anima soul.
Dopo alcune esperienze nella musica e nel teatro, che l’hanno portata a essere ospite nei dischi di Enrico Pieranunzi, Pacifico e Ron e a esibirsi al Piccolo di Milano e al Napoli Teatro Festival, ha deciso di iniziare a “cantare da sola”.
Ha girato chitarra e voce club e festival in Italia ed Europa: Umbria Jazz, London Jazz Festival, JazzMi, Paris Jazz Vocal tra gli altri. L’8 marzo 2019 si è esibita al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica, che l’ha nominata Cavaliere. Il 1 luglio esce il video di Ipotesi, primo estratto dall’omonimo EP.
 

Ipotesi ha un sound intimo e avvolgente, un mix di contemporaneità ed elementi vintage. La voce calda dalle sfumature soul e l’atmosfera onirica trasportano l’ascoltatore in una dimensione introspettiva e leggera allo stesso tempo, che mantiene sempre un’ironia di fondo a partire dal testo.

Il singolo anticipa l’omonimo EP in uscita a luglio, composto da sei canzoni, due co-firmate con Pacifico. L’EP è stato prodotto a partire da una live session chitarra e voce in presa diretta, per trasmettere l’energia e la naturalezza della dimensione live.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.