BARBERINI – Tempura nostalgia

Il videoclip di “Tempura Nostalgia”, nuovo singolo di Barberini, già disponibile in digitale – e attualmente in rotazione radiofonica, che anticipa il secondo album in uscita a breve: pop onirico ed evocativo, voce sussurrata e atmosfere intense e intime.

 

 Nel videoclip, diretto dall’artista visiva Beatrice Favaretto (video artista e vincitrice dello Schermo dell’Arte Film Festival 2020), con Clementina Aliberti Peluso, Maziar Firouzi e Nicolò Festa (costumi diIsabella Picchi), Barberini ha ripercorso una storia d’amore attraverso il menu di un ristorante; nello specifico, uno di quei menu fotografici colorati che si trovano spesso nei ristoranti orientali e che, al posto delle foto di antipasti, primi e secondi, avesse istantanee di momenti vissuti nel passato, stampati e numerati in ordine cronologico. La domanda che si pone la cantautrice romana è: “esistono sapori in grado di portarci indietro nel tempo?”: “Per Proust, era una madeleine. Nel video sono ravioli al vapore, riso bianco e pollo con le verdure. E così, accade che tra i fumi e i vapori di un ristorante orientale si apra un varco verso una realtà parallela, che appartiene al passato o forse solo all’immaginazione. Un brano dedicato a chi, ogni tanto, cerca il sapore agro-dolce del passato per il gusto di scottarsi un po’, come con il cuore bollente di un raviolo al vapore.”

Il singolo è scritto e cantato da Barberini, prodotto, registrato e mixato da Marco Catani e masterizzato da Salvatore Addeo.

 Barberini è il nome d’arte di Barbara Bigi. Nata e cresciuta a Roma, inizia a scrivere per mestiere dentro le stanze di una grande agenzia di pubblicità del centro storico, come copywriter. Dopo qualche anno di slogan e spot tv, comincia a fantasticare di scrivere canzoni. Compone i suoi primi pezzi al piano e tre anni dopo pubblica il suo disco d’esordio omonimo. Nel 2021 esce “Tempura Nostalgia”, il singolo che anticipa l’uscita del secondo album, prodotto e arrangiato da Marco Catani.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.