Basement Freaks…P-Funk Forever

Oggi insieme al mio alias DDS (Dj Di Strada) vi presento un gran bel progetto Funk che viene dal nord della Germania, precisamente da Amburgo, ma con radici mediterranee (i componenti del gruppo sono infatti originari di Salonicco, Grecia settentrionale).

Loro sono i BASEMENT FREAKS e il disco in questione è FUNK FROM THE TRUNK.

Strana coincidenza… mi è tornato alla mente un film di qualche anno fa ambientato proprio ad Amburgo e guarda caso con protagonisti 2 fratelli greci che vivevano fra arte culinaria e musica di stampo soul. Il film in questione era Soul Kitchen (regista Fatih Akin).

 

Ma torniamo a questo interessante lavoro di George Fotiadis che vede la partecipazione di numerosi esponenti della scena Hip Hop tedesca.

Il disco inizia con un suono d’armonica, una ballata di stampo blues, per introdurci subito nella black music del quale il disco è piena zeppa.

Hip Hop, Soul, elettro ma soprattutto tanto P-Funk.

P-Funk è il diminutivo che viene da Parliament e Funkadelic, i due gruppi del genio George Clinton, inventore del Funk “Intergalattico” a cavallo fra gli anni 70 e 80, con suoni più elettronici rispetto al classico Funky Soul dell’altro mostro sacro James Brown.

Funk From The Trunk” piacerà sicuramente agli appassionati del genere, perché è innovazione e tradizione allo stesso tempo ed è tutto da ballare dalla prima all’ultima traccia.

14 sono i brani con i features di Charlie FuMC Rayna e Mustafa Akbar che danno un contributo al valore del progetto.

Soul Intoxication” è il brano scelto come video di presentazione, uscito anche con vari remix per tutti i gusti…

Attenzione, l’ascolto prolungato del disco può provocare assuefazione… per ulteriori informazioni visitate il sito Jalapenorecords.com

{youtube}nl4BrJ9iQU8{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.