BODAH – Nel giorno del Sabba

“Nel giorno del Sabba” è il nuovo videoclip di BODAH, ultima anticipazione dall‘album d’esordio dell’artista pugliese, “Nessun incubo per il sole”, in uscita il 14 marzo per la label indipendente Trulletto Records, con distribuzione affidata a Believe.

BODAH è un progetto musicale pensato e incarnato da Marco Meledandri , già attivo in passato con i PUS e attualmente con The Apulian Blues Foundation. Il suo intento è quello di esplorare differenti territori musicali, accomunati da un filo conduttore, che hanno influenzato l’autore dei testi e delle musiche sin dalla giovane età. Territori in cui la tradizione cantautoriale, la calda visceralità del blues, le reminiscenze heavy psych, stoner rock e l’attitudine post-grunge riescano a fondersi per mettere in scena un teatro popolato da spettri, streghe, rettili e altre sintesi di simboli archetipici adatti a sondare e rappresentare le profondità più oscure (ma non solo) della nostra anima.

A raccontarci della genesi del brano è lo stesso leader del progetto:

“Nel giorno del sabba” è un brano in bilico fra il ricordo sfumato di qualcosa che non si è sicuri di aver vissuto e il sogno. Una dimensione immaginifica dove dialogano l’esistente e l’inesistente, il vivente e il non vivente, in cui vita, amore e morte si raccontano storie bellissime e terrificanti intorno ad un fuoco.

La regia è di Fabrizio Pastore aka Mulus in luna, che aveva già lavorato ai precedenti videoclip di BODAH, contribuendone a plasmare l’immaginario.

VIDEO CREDITS

Regia, riprese e montaggio: Fabrizio Pastore – Mulus Film

Scenografia: Margherita Kurtz

Attori: Rossella Mercedes, Gonnario Miceli, Daiana D’Agnelli, Domenico Torre, Naima Vitale Cappiello, Roberta Ferrandina, Saverio Fiore, Michele Fusco

Video band: Marco Meledandri, Giò Sada, Marialessia Dell’Acqua, Lelio Mulas, Giovanni Valentino, Antonello Arciuli

AUDIO CREDITS

Marco Meledandri: voce, chitarra classica, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso

Giò Sada: controvoce

Giovanni Todisco: batteria

Francesco Valentino: fischio western

Daniele Strippoli: tastiere, piano

Marialessia Dell’Acqua: handclap

Fabrizio Pastore: tromba

Giovanni Valentino: chitarra elettrica slide

Batterie riprese  presso il Reh Studio da Dario Tatoli

Le voci riprese da Marialessia Dell’Acqua presso lo Spider Tower Studio di Londra

Mixato e masterizzato da Dario Tatoli presso  il Reh studio di Terlizzi (BA)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.