CAMERA A SUD – Geghegé

In digital download e in streaming “Il Geghegè”, nuovo singolo dei Camera a Sud con il quale la band electro swing siciliana omaggia la sempre energica Rita Pavone, reinterpretando uno dei più grandi ed amati successi della  cantante e showgirl italiana. Il brano, non distante dalla versione originale ma caratterizzato da un arrangiamento grintoso e decisamente americano, è accompagnato da un video clip ufficiale, online su Youtube, ispirato alle grandi rock band del passato, tra colorati look a righe alla fratelli Dalton, richiami al mondo degli anni ’60 e mozzafiato location siciliane.

 

 «“Abbiamo un problema”. Queste le “inedite” parole di apertura della nostra versione de “Il Geghegè” raccontano i Camera a Sud – Sentivamo che qualcosa era in cambiamento e a febbraio mentre eravamo in pieno mixaggio abbiamo deciso di inserire questa frase. Non poteva mancare, nel nostro percorso musicale, una dedica alla sempreverde Rita Pavone. In un momento particolare e delicato c’è davvero bisogno di un Riff che dica “Voglio bene a te”.»

“Il Geghegè” è stato registrato e mixato presso NuevArte Studio di Carlo Longo, che ne ha curato anche il mastering. Programmazione ed Elettronica: Salvo Dub. Arrangiamenti dei Camera a Sud. Il video è opera del regista Rocco Gianluca Pappalardo.

Hanno suonato: Manuel Castro (Voce), Giuseppe Nasello (Chitarra), Carmelo Siracusa (Basso), Ivan Newton (Batteria).

Camera a sud è una band siciliana fondata da Carmelo Siracusa (Contrabasso) nel 2011. Si uniscono a lui Manuel Castro (Voce), Giuseppe Nasello (Chitarra), Ivan Newton (Batteria). I quattro musicisti, tutti appassionati di swing e rock ‘n roll e i cui di riferimento sono Fred Buscaglione, Renato Carosone, Nicola Arigliano, Renzo Arbore, ripropongono classici italiani anni ’30,’40 e ’50. Nel 2012 la band è stata in tour (Germania, Belgio) nelle Associazioni di Italiani all’Estero riscuotendo enorme successo. Dal 2011 ad oggi la band partecipa a numerose trasmissioni televisive e programmi radio del circuito nazionale (Rai – Rai Cultura – Isoradio). I Camera a sud hanno all’attivo tre lavori discografici, l’album d’esordio dal titolo “Italian Party”, prodotto nel 2013, un lavoro essenziale, energico, frizzante che rivisita in chiave moderna alcuni tra i brani più conosciuti del panorama swing nazionale. “Pane Amore e Fantasia”, uscito nel dicembre 2015, è il secondo lavoro discografico e contiene il primo brano inedito dal titolo “Giorni”. Nel 2017 il brano “Pippo non lo sa”, rivisitato dalla band, viene selezionato dall’etichetta americana Putumayo Records ed inserito nella compilation “Italian Playground” insieme ad artisti del calibro di Carosone, Arigliano ecc. Nel luglio del 2017 il prestigioso Premio Lunezia (svoltosi a Massa Carrara) sceglie i Camera a Sud come finalisti del Festival con il brano inedito “Tarquinio e Dudù”. Ad ottobre 2017, preceduto dal singolo estivo “Caravan Petrol”, esce il terzo lavoro discografico dal titolo omonimo “Camera a Sud” e contenente delle rivisitazioni in chiave elettronica di alcuni brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone e due brani inediti. L’album, stampato anche in vinile, è un voler riportare gli ascoltatori verso i classici della musica italiana in una chiave modernamente retrò. Nel 2018 i Camera a Sud celebrano il grande Adriano Celentano con la loro versione del brano “Svalutation” che riscuote unanimi consensi da parte di critica e pubblico. L’8 marzo 2019 la band pubblica il singolo con video “Donna”, rivisitazione del successo di Nicola Arigliano. A maggio 2019 si esibiscono a Brick Lane (Londra) all’interno del Sicily Fest riscuotendo un grande consenso da parte del pubblico proveniente da tutto il mondo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.