CAMPIDILIMONI – Semplicissimo

“Semplicissimo” è il singolo che anticipa “Tragicosmico”, il terzo e definitivamente ultimo ep di Campidilimoni, moniker dietro il quale si cela Sebastian Procaccini, classe ’81, un quasi rapper marchigiano attivo da una decina di anni con questa identità artistica, ma seguace del rap ormai da più del doppio del tempo.
Proprio alla luce di questa condizione di chiusura di un cerchio, “Semplicissimo” è un brano che è stato pensato per essere il più fruibile possibile ed è una semplificazione di molto del lavoro svolto negli anni precedenti, caratterizzati invece da molta più cripticità e meno attenzione alla resa vocale.
Il beat è stato prodotto da Dj Spessore, lo stesso produttore del primissimo brano a nome Campidilimoni, ossia “La Musicassetta” (datato 2009), perciò anche qui parliamo di chiusura di un cerchio. I suoni e la produzione artistica aggiuntiva sono stati curati invece dal fondamentale Andrea Duna Scardovi.
Ma “Semplicissimo” è anche un videoclip, e va considerato come un’esperienza unica (e dunque senza possibilità di seguito) nel percorso di Campidilimoni: una specie di metafora sulle cose semplici che rendono la vita difficile (anche se nella canzone si parla pure dell’esatto opposto). La regia è di Claudio Tacchi, videomaker molto apprezzato che ha già collaborato con artisti come Chewingum, Camillas e Crema.
Buon ascolto e buona visione!

CREDITS

Testo e voce: Campidilimoni
Beat: Dj Spessore
Registrato presso Nufabric Basement da Stefano Luciani
Mixato presso Duna Studio da Andrea Duna Scardovi
Mastering effettuato da Stefano Stabber Tartaglini
Regia e montaggio: Claudio Tacchi
BIOGRAFIA ARTISTA
Campidilimoni è il progetto artistico di Sebastian Procaccini, classe ’81. Ha all’attivo due ep, una collaborazione con i Uochi Toki, e un po’ di attività live, ma rientra decisamente in un circuito underground, e con questo termine si vuole fortemente aggirare l’aggettivo “indie” per una questione semplicemente identitaria e anche sottolineare la non conseguita celebrità dell’artista. Per varie ragioni il terzo ep che uscirà sarà assolutamente l’ultimo, senza però precludere la possibilità di scegliere altre espressioni
artistiche per il futuro.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.