CAPITOLO 21 – Che ne sarà

Una canzone che parla di mancanze, di ricordi e flashback del passato, gli stessi che, a volte, rischiano di fare talmente male da lasciare cicatrici indelebili sulla nostra pelle, tracce eterne del loro passaggio: “CHE NE SARÀ”, nuovo brano dei CAPITOLO21, parla esattamente di quegli squarci del passato, e lo fa con una commistione sonora che rispecchia perfettamente le prospettive future della band per stile e carattere espressivo.
Spiegano i CAPITOLO21 a proposito del nuovo brano: «Siamo molto felici per l’uscita di questo ultimo pezzo in quanto lo riteniamo il più importante della nostra vita (per ora). Questa canzone ha creato con noi un feeling importante fin dai primissimi momenti, è stato un processo del tutto naturale e sceglierlo come singolo è stato tutt’altro che difficile. “Che ne sarà” è nata senza volerla, nel senso che è frutto di molte sperimentazioni e “fallimenti” che un giorno, in modo del tutto inaspettato, si sono allineati dando vita a questa canzone».

Il videoclip ufficiale del singolo, diretto da Tommaso Puccioni ed Elia Pepe, è stato girato a Firenze, tra le pareti di un appartamento di Scandicci. Protagonisti della sequenza di immagini sono i componenti della band insieme a Rachele Poddie, al suo esordio davanti alla videocamera.

Biografia
I CAPITOLO21 nascono nel 2015 a Firenze da un’idea di Marcello Stride e Mattia Maccioni. Da subito si concentrano sulla composizione di brani inediti, tanto che non molto tempo dopo verrà pubblicato il loro primo EP “Sognatori” prodotto da Fabrizio Simoncioni. Grazie a questo EP i CAPITOLO21 riescono ad ottenere un po’ di visibilità, soprattutto in Toscana dove si esibiscono in molti locali e festival. Nel 2017 si aggiudicano il 3° posto ad EMERGENZAFESTIVAL regione Toscana, in giuria Ghigo Renzulli, che entusiasta del loro sound, li invita (tramite il proprio Fan Club) a partecipare all’Album Tributo (uscito il 5Maggio 2018) del trentennale di “Prigionieri” dei Litfiba, con la rivisitazione del brano “Santiago”. Nell’estate dello stesso anno si aggiudicano il 3° posto al FESTIVAL ESTIVO con il brano “Libertà e(‘) Illusione”. Durante l’inverno decidono di concentrarsi nella ricerca di un sound che li potesse ancor di più soddisfare. Nella primavera del 2018 , sono tra i 18 finalisti che si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo, per la finale del contest SANREMO ROCK. Durante l’estate intraprendono un piccolo Tour che li porta a girare non sono in Toscana ma in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Sardegna. Durante questo Tour decidono di partecipare all’edizione2018 del FESTIVAL ESTIVO dove però questa volta escono vincitori con il brano “Una Notte Come Tante”, successivamente prodotto e distribuito dal Festival stesso.
Dopo aver pubblicato i singoli “Campari” e “Pareti Blu”, i CAPITOLO21 tornano con un nuovo inedito dal titolo “Che ne sarà”, disponibile in digitale dal 4 dicembre e in radio dall’11 dicembre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.