CATERINA – Quando

L’Amore altruista è quello che si cela dietro a “Quando”, il nuovo singolo di Caterina che sarà disponibile da oggi, venerdì 6 dicembre, su tutte le piattaforme digitali e in radio.

Se il sentimento non lo senti, e l’amore è caduco, la ballata fuori tempo di Caterina può essere un buon balsamo. Di cosa parliamo, esattamente, quando parliamo d’amore? Il “Quando” è solo una misura approssimativa: non esiste momento migliore per chi si aspetta da tutta la vita.

Il singolo è accompagnato dal videoclip, diretto da Matteo Scotton, con la partecipazione della doppiatrice e attrice Cristina Noci e del celebre mimo Emilio Frattini, che con la sua espressività è riuscito a regalare un tocco di magia alle immagini. Un piccolo film dall’atmosfera natalizia e dalle tinte poetiche, ma non patetiche, per mostrare come è semplice rianimarsi e ricominciare a sognare se non veniamo lasciati soli. Il video è visibile al link ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=gZdwywmvhyM

In questo brano Caterina è accompagnata da Davide Aru alle chitarre, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Clemente Ferrari al basso, tastiere e synth. Ferrari, che ha affiancato artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Max Gazzé, solo per citarne alcuni, ha arrangiato il singolo e tutti i brani del primo disco di inediti di Caterina. L’album uscirà in primavera (su etichetta Fiabiamusic/distribuzione Artist First): un nuovo inizio per questa giovane cantautrice nella stagione dove tutto nasce, dove i colori e i profumi prendono vita.

Quando” è stato mixato da Marco Dal Lago al Wasabi Studios di Trento. Mastering di Maurizio Biancani al Fonoprint Studios di Bologna.

 

Caterina Cropelli nasce a Cles nella primavera del 1996. A 13 anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a XFactor: dopo l’avventura al talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre il suo repertorio futuribile. Accompagnata dalla sua chitarra, apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Raphael Gualazzi, Simone Cristicchi, Max Gazzé, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri. A giugno 2018 esce il primo inedito “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino. Esattamente un anno dopo pubblica “O2”. L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani. Il 7 dicembre sarà lei ad aprire le danze a Carmen Consoli al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata. Per i primissimi giorni della primavera 2020 è atteso il suo primo disco di inediti su etichetta Fiabamusic e distribuito Artist First, con gli arrangiamenti di Clemente Ferrari.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.