CIMINI – Karaoke

Cimini lancia il videoclip di “Karaoke”, ultimo estratto dal nuovo album “Pubblicità” uscito lo scorso 1 aprile per Garrincha Dischi.

«Karaoke è una canzone fatta di canzoni», racconta Cimini. «Dentro ci sono le citazioni dei miei miti di sempre, che diventano la colonna sonora di una storia d’amore non corrisposta tra un ragazzo, che prova a farsi notare cantando al karaoke, e una ragazza che però non lo nota, passa la serata e se ne torna da sola a casa.  Tra l’altro, il ritornello è una citazione di citazione perché Cuccurucucu di Battiato è a sua volta una citazione di Cu Cu Ru Cu Cu Paloma di Harry Belafonte. A me è piaciuto portare avanti questa tradizione».

A una canzone fatta di canzoni non poteva che sposarsi un videoclip zeppo di citazioni visive. Un karaoke di copertine di alcuni tra i dischi più iconici della musica italiana: da Battiato a Guccini o ancora De André, per citarne solo alcuni.  «L’idea immaginata da Stefano Bazzano e sviluppata col regista Giuseppe Lanno è stata di dare vita alle più famose copertine della musica italiana, in un gioco di grafica e performance. Tra tutti questi omaggi e citazioni, il pensiero più forte lo dedico, ovviamente, al Maestro Battiato, che nel mondo della musica mi ha insegnato la ricerca. Un ricordo che porterò anche sul palco quest’estate, partendo dalla prima data a Bologna, che sarà proprio questo venerdì, e poi in giro per l’Italia».

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.