CIMINI – Scuse

A tre anni esatti dal fortunato esordio con il cult “La Legge di Murphy”CIMINI torna in grande spolvero con il nuovo singolo “Scuse”, un’irriverente fotografia dei nostri tempi dal ritornello indelebile già dopo il primo ascolto, e un originalissimo videoclip da oggi su You Tube.

Un brano denso di immagini variopinte che, grazie all’originalissimo featuring con l’illustratrice Noemi Vola (Vogue, Smemoranda etc.), supera i confini tra i linguaggi per dare vita ad un inedito progetto crossmediale, che vede il culmine nello stupefacente video ufficiale realizzato insieme allo Studio Dadomani: «La musica è stata ovviamente il punto di partenza, la traccia da seguire e la fonte di ispirazione per l’animazione che, in questo caso, oltre ad essere intrattenimento può essere  uno spunto di riflessione su argomenti e avvenimenti a noi contemporanei. Quello che ci colpito di Federico è proprio il suo punto di vista e il modo che ha di comunicarlo utilizzando un linguaggio semplice ma al tempo stesso sensibile e ironico, curato nei minimi dettagli».

Un inedito lavoro in stop motion interamente realizzato in plastilina: una sequenza di meme che ripercorre questo pazzo 2020 e parla – un po’ come faceva Munari per Rodari – un linguaggio colorato e apparentemente bambinesco, che in realtà racconta lucidamente vizi e virtù della nostra società:

«È un po’ il riassunto di questo 2020 – racconta CIMINI – l’anno in cui ci siamo resi conto che la vita di prima era bella ma noi non lo sapevamo. Dentro ci sono gli eventi e i protagonisti e, in mezzo a loro, ci sono le nostre contraddizioni, i sogni e la mitomania. C’è anche qualche messaggio nascosto».

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.