CLAIRE – La Chambre

Torna in radio la cantautrice italo francese Claire con il nuovo singolo e video “La Chambre” (di Claire – G.Tinti – M.Gaggioli ), canzone che è stata inserita nel documentario “OPERA PRIMA” del regista Tayu Vlietstra. Un omaggio a Bertolucci, che amava moltissimo la canzone, essendo un’amante del cinema e della musica francese. E come sosteneva nelle chiaccherate con Claire, “Le français c’est la langue du cinéma”. Il video della canzone è stato ideato e diretto sempre da Tayu Vlietstra.

Le emozioni e le aspettative dell’esordio raccontate da sei maestri del cinema italiano. È l’omaggio che Tayu Vlietstra, regista di padre italiano e mamma olandese, ha costruito con le testimonianze di Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Lina Wertmuller, Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Francesca Archibugi nel documentario ‘Opera Prima’, in concorso all’edizione numero 25 del Terra di Siena International Film Festival. Il lavoro è stato presentato martedi 28 settembre al Nuovo Cinema Pendola di Siena.

Claire: “Un particolare ringraziamento a Gianluca Pecchini ed a tutto lo staff che supporta questo progetto che continua a dare grandi soddisfazioni”.

Biografia

Claire è una cantautrice nata in Toscana da madre francese e padre italiano. Fin dalla più tenera età trascorre molto tempo a Cannes, dove si innamora della musica di Serge Gainsbourg, Charles Aznavour, Françoise Hardy, Dalida, che sono fondamentali nel formare i suoi gusti musicali. La giovane cantante viene notata da Eros Ramazzotti, che ne intuisce le potenzialità artistiche, il quale nel 2OO7 produce il suo primo singolo intitolato “Tu veux ou tu veux pas”, cover di un brano reso famoso negli anni ‘7O da Brigitte Bardot e riarrangiato per l’occasione da Maurizio Bassi.
Nel 2009 esce il suo secondo singolo “C’est la ouate”, cover di una hit francese degli anni ’80°. Dopo due anni di lavoro insieme ai musicisti Matteo Gaggioli e Raffaele Chiatto presenta il suo primo CD “Les jeux sont faits”, un progetto dalle sonorità Pop-Vintage. Nel 2020 è uscito il suo Cd Deluxe Edition con dentro 18 brani. La tracklist comprende tre cover francesi “Petit Bikini” e “C’est la ouate” e “Tu veux ou tu veux pas”, una versione Italo-Francese particolare di Volare “Dans du bleu du ciel bleu” ed altri brani del suo repertorio. Nel 2021 Claire si diverte con “Amori Solitari” reinterpretando in italiano la canzone di Lio “Amoureux Solitaires” con la collaborazione di Rudy Marra.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *