DUOCANE – Le straordinarie avventure di Giacomo Pentola

A circa un anno di distanza dalla pubblicazione dell’EP d’esordio dei Duocane, è disponibile online il video di “Le Straordinarie Avventure di Giacomo Pentola”, la seconda traccia di “Puzza di Giovani”.
Il brano trae ispirazione da numerose vicende legate al mondo della ludopatia, il video è ricco di animazioni e riferimenti a questo delicato argomento. Protagonista è una famelica slot machine, nelle cui grinfie finisce il malcapitato Giacomo Pentola (Jack Pot). Il titolo, invece, è un omaggio al fumettista Andrea Pazienza.

La clip nasce dalla collaborazione con il videomaker Federico Cacciapaglia, che ha curato regia, montaggio e animazioni. Le riprese dal vivo sono invece ad opera di Francesco “VJ Wasd” Cici.

Dal 6 Giugno 2020 i Duocane torneranno in studio per registrare altre cinque nuove tracce che saranno inserite nel nuovo Ep dal titolo “Sudditi”.
I Duocane sono Stefano Capozzo  basso e voce (Banana Mayor) e Giovanni Solazzo (Turangalila) alla batteria e percussioni. Le influenze spaziano dai Colour Haze, Zeus! e Melvins ai rumori del traffico e della pioggia. Arte (Stefano è un pittore e lavora come insegnante di disegno) e vita ai margini (Giovanni lavora come operatore sociale coi migranti) che si mischiano e integrano costantemente con un approccio volto ad essere il più diretto possibile.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.