DAEV – Boxes

La musica di Daév è una miscela esplosiva che prende spunto dal rock anglosassone e americano passando per la black music e il cantautorato internazionale. Cantante versatile dalle incredibili capacità vocali ma anche fine ascoltatore che ha rielaborato in maniera del tutto personale il canovaccio rock. Da alcuni anni si è immerso completamente nel lavoro del suo primo album, in compagnia dei produttori Paolo e Pietro Micioni(già al banco mixer di Marina Rei, Niccolò Fabi, Neri per Caso e Tiromancino) e Massimo Zuccaroli(compositore per Giorgia e docente in Sound Engineering e Produzione Artistica Digitale nonché editore), scrivendo le 10 tracce che vanno a comporre l’album dal titolo “News from the Universe” disponibile sulle piattaforme Spotify, Amazon ed iTunes.

News From the Universe” – ci racconta Daév – è una raccolta di brani che spazia tra sonorità che vanno dal rock al gospel, attingendo al cantautorato folk, alla world music e alla progressive. L’intimità degli strumenti acustici e della voce si contrappone costantemente alla spazialità degli elementi elettronici ed alla pluralità dei cori, con l’obiettivo di creare un ponte tra l’universo interiore e quello reale, tra un individuo alla ricerca di sé stesso e il pianeta terra, il luogo in cui è approdato senza volerlo, costretto dalla gravità, ma del quale finirà per sentirsi parte imprescindibile.

Davide Fusaro, in arte Daév, è un cantautore romano originario di “un’altra galassia”.

Sin da piccolo mostra un particolare interesse e attitudine alla musica e agli strumenti, il suo interesse viene assecondato dai genitori, che gli fanno prendere parte a diversi cori giovanili e a 12 anni gli regalano una chitarra classica che imparerà a suonare da autodidatta. Appassionato di rock, e cantautorato anglo-americano, sin dal liceo comincia a formare ed a prendere parte a diverse band. Nel 2005 fonda la band Reversense e, contemporaneamente, inizia un percorso di studio ed approfondimento del canto moderno e della tecnica vocale presso la Sonus Factory con Arianna Todero. Dal 2006 fa parte dei Muscle Museum, tributo ufficiale alla band britannica Muse, con cui si esibisce in tutta Europa. Nel 2008 vince con i Reversense il concorso musicale RomaRock-RomaPop, che gli permette di usufruire di una borsa di studio per il C.E.T. (centro europeo toscolano) di Mogol, presso il quale frequenta il corso di composizione di Giuseppe Barbera decisivo per la sua formazione come cantautore. Nel 2011 si esibisce alla serata celebrativa del Maestro Mogol “Mogol 50 anni di successi” in piazza del Campidoglio a Roma. Avvia, inoltre, insieme a Damiano Bianchi “The Room Studio” uno studio in cui inizia a lavorare come arrangiatore, compositore e turnista in vari progetti musicali. Dopo 6 anni, diversi live e 2 EP prodotti, i Reversense si sciolgono e Davide decide di fondare il progetto solista DAEV. Tra il 2011 e il 2013 realizza “DAEV” un EP di 5 tracce. Negli anni seguenti porta la sua musica in varie serate a Roma ed in tutta Italia.

Nel 2015 partecipa al programma televisivo “The Voice of Italy” e si fa conoscere a livello nazionale, ampliando la sua rete di fan e di contatti.

Daév dal 2016 lavora con Massimo Zuccaroli, Paolo e Pietro Micioni che sotto etichetta discografica Twilight Music hanno prodotto i suoi brani inediti supportati della SIAE nell’ambito dell’iniziativa S’Illumina – Copia Privata per i giovani, per la cultura 2016.

La Twilight Music nasce dal sodalizio tra i musicisti e produttori Massimo ZuccaroliPaolo e Pietro Micioni.

Nel settore della discografia da oltre 25 anni la Twilight è una casa di produzione a tutto tondo: editoria musicale, studio recordings, sincronizzazione e formazione professionale nel campo delle nuove tecnologie informatico-musicali.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.