DANIELE FARAOTTI – Vivaldi We love you

Mi piace molto Week End di Godard – ho pensato, beh ci faccio un video – uso le scene che mi piacciono di più – le disegno e qui e là apporto modifiche. Le cose accadono, irrompono, si rompono e la vita sulla strada incontra la mia. Mi spiego meglio : sulla strada di Week End ho incontrato mio padre, mio nonno, mio cugino Demetrio, e alcuni momenti della loro e della mia vita. Qualche foto l’ho disegnata ma altre le ho utilizzate così come sono – un pò gialline alcune, ma di grande qualità, così come molte cose dei tempi andati. Il giradischi ! Forse l’incontro più importante della mia vita, importante come l’incontro con la musica. Ascolto molto meno di un tempo. Vivaldi ha una piccola citazione – è il testo della canzone però che prende a piene mani dal sonetto della Primavera. We love You cantano gli Stones – nei cori cantano anche John e Paul. Jean Luc ha girato un film con gli Stones e così mentre lavoravo, Jean ha pensato bene di passare a miglior vita. E’ così Vivaldi We Love You è diventato l’addio a Jean Luc Godard. Vivaldi We Love You è la dodicesima traccia di Phara Pop vol. 1; album doppio che verrà pubblicato ad ottobre 2022.

Il sonetto de “La Primavera” di Vivaldi e “We Love You” degli Stones, messi uno di fianco all’altro. Una strofa per uno. Si racconta di Zefiretti e prigionieri, di temporali in atto e poi passati.Di suonatori di Zampogna, in una campagna di sogno, dove probabilmente è stata allestita una prigione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.