DAVIDE VIVIANI – Salomon David

Salomon David è un pezzo che racconta di un incontro, quello di Davide Viviani, cantautore bresciano sulle scene dai primi anni 10, e l’artista di strada  Salomon, incontrato ad Avignone durante un’esperienza di Viviani come busker itinerante tra la Francia e la Spagna.

Quarta canzone presente nell’album “L’oreficeria”, si fa largo all’interno del disco indagando la solitudine del personaggio, il confronto tra la libertà cercata in strada e il benessere quotidiano. A metà tra la realtà e il sogno, tra il confronto lucido e cinico e la consapevolezza dell’essere soli, il video di Salomon David è ambientato in un luna park, luogo del divertimento fine a se stesso, in cui il cantautore diventa cantastorie e si lascia trasportare da ricordi fluttuanti e ottovolanti sognanti.

L’Oreficeria” è il titolo del  disco del cantautore bresciano Davide Viviani,  uscito a novembre 20017 con la produzione di Alessandro “Asso” Stefana (PJ Harvey, Vinicio Capossela) e la collaborazione di Marco Parente.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.