DIECI – Piccola farfalla nostalgia

“Piccola Farfalla Nostalgia”, la nuova canzone di Dieci (ovvero Roberto Grosso Sategna, già componente dei Drink To Me e musicista live di Cosmo).

E’ un brano che parla di ballare, di vertigini, di fiori al mattino e chitarre elettriche, e mostra già molto dell’eclettismo di Dieci e della sua missione di unire la canzone d’autore con una scrittura molto varia e che pesca da influenze diverse, dal French touch di questo brano fino al reggaeton, ma tutto riveduto e corretto con una sensibilità unica e molto personale.

E per il video di un artista eclettico come Dieci c’era bisogno di un regista altrettanto eclettico: il video di “Piccola Farfalla Nostalgia” è stato girato infatti da Giacomo Laser aka Gioacchino Turù, che ha preso Roberto e lo ha portato tra le calli, i campielli e i canali di Venezia e delle isole vicine.

“Piccola Farfalla Nostalgia” anticipa l’album d’esordio del musicista piemontese di stanza a Bologna, che si chiamerà “Vitamine” e uscirà prossimamente per 42 Records, con il sostegno di MiBACT e Siae nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.