DILEMMA – I don’t wanna smile

Dopo l’anteprima esclusiva sul prestigioso sito del MEI, il brano di esordio di Dilemma, dal titolo “I don’t wanna smile” (già in radio e negli stores dal 26 marzo 2021) è disponibile anche su YouTube.

La giovanissima artista bresciana entra nel mondo della musica con un brano scritto da lei stessa: un testo profondo, una critica alla società moderna, fatta di sorrisi forzati, di virtualità e apparenza, che preferisce ignorare realtà più complesse, emozioni più autentiche e genuine. Il videoclip, per la regia di Federico Folli, traduce al meglio questo messaggio, che veicola un disagio tipico dell’adolescenza, oggi quanto mai aggravato dalla pandemia globale: la generazione di Dilemma si trova ad affrontare una situazione di restrizioni che la priva di tante risorse fondamentali dal punto di vista psicologico, emotivo e sociale.

Nel video tutto questo è tradotto da immagini limpide, ambientate in montagna: quest’ambientazione sottolinea il “distacco” dalla realtà sociale a cui tutti i giovani sono ormai abituati, vivendo in una realtà che privilegia la socialità virtuale, da cui ogni tanto sarebbe meglio allontanarsi per vivere situazioni più autentiche ed esperienza reali.

Le immagini rafforzano la denuncia del brano mostrando Dilemma destreggiarsi tra chitarra, batteria e canto, usando tutti i mezzi a sua disposizione per gridare il suo messaggio; Dilemma non solo va ad incarnare l’intera band che interpreta il brano, ma anche la sua generazione, sottolineando una condizione di disagio che non deve essere letta necessariamente come negativa, ma piuttosto come uno stato d’animo condiviso.

I don’t wanna smile” è un brano dalle sonorità indie rock, in cui la voce della giovane artista è accompagnata da chitarra elettrica, basso e una batteria costante; quest’ultima diventa protagonista nei ritornelli in cui l’energia aumenta, trasformando il brano in un inno da cantare a piena voce. Con l’arrangiamento del Maestro Giancarlo Prandelli, le parole scritte da Dilemma prendono vita; “I don’t wanna smile” è il primo di una serie di brani che suggellano una collaborazione artistica e creativa ben riuscita.

Autore del testo: Gaia Parzani
Compositore musica: Giancarlo Prandelli
Recording-  Mixing – Masterig @ GNE Records (Brescia) by Giancarlo Prandelli
Editing programmazioni Mastering presso GNERECORDS Italy
Edizioni: Musicaviva
Label: GNERECORDS
Artwork: GNERECORDS
Image – Communication: GNERECORDS Italy
Ph: Elizabeth Lens

Video

Regia: Federico Folli
Camera op.: Federico Folli
Assistente di produzione: Sara Pederzoli

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.