DIMEZZO – 41 12

“41 12”
il nuovo singolo e video della cantautrice modenese

Come racconta la cantautrice DIMEZZO: “41 12 è una canzone che parla di viaggio, di avventura, infatti 41 e 12 sono i gradi delle coordinate della mia città preferita. Rappresenta la ricerca della nostra destinazione, del nostro posto nel mondo. In queste note, parole, e suoni c’è tutta la mia più euforica pazzia, e ho scelto di ambientarla in estate proprio perché è quel periodo dove finalmente si esce dagli schemi, dove siamo tutti dei “fanatici ride or die”. Ma oltre al viaggio c’è un altro tema nascosto, quello della rivoluzione. “Ora è tempo di rivoluzioni”, ognuno di noi fa la differenza, adesso e qui. Rivoluzione del mondo in cui viviamo, o anche rivoluzione di noi stessi. “Non siamo eroi della Marvel”, nessuno di noi lo è, ma abbiamo tutti un grande potere di cambiare le cose, e lo facciamo insieme. 4112 è un inno alla vita, all’euforia, alla lotta per un mondo migliore, e ovviamente ad una estate di libertà”.

Il singolo 41 12 è accompagnato da un video ambientato a Rimini.

La scelta dell’ambientazione non è causale perché, come racconta Dimezzo: “quando ho scritto 41 12 mi immaginavo proprio di guardare Rimini dall’alto, sopra la famosa ruota panoramica. Ho voluto rappresentare il viaggio, l’avventura, la vita “ride or die”, e Rimini si è rivelata la città ideale, nella mia riviera che, per m, significa anche tornare all’infanzia, alle vacanze di quando ero bambina. Anche la cifra stilistica del video è un po’ all’antica, proprio come i filmati di qualche anno fa. Perché l’estate con il suo arcobaleno di colori riporta alla mente i ricordi più belli e ci fa sentire liberi, assaporando un po’ di magia”.

Biografia
Marianna Di Mezzo, in arte DIMEZZO, classe ’99, nasce e vive in un paesino vicino a Modena. Fin dalla tenera età è evidente la predisposizione per il mondo della musica e dello spettacolo: a 9 anni entra al conservatorio di pianoforte, ma nel frattempo intraprende anche gli studi scientifici fino ad arrivare alla facoltà di Economia.
Frequenta un’accademia di danza classica e moderna, studia canto, teatro e si esibisce come frontgirl e tastierista con la sua prima band funky.
Dopo il diploma in pianoforte decide di lanciarsi verso un nuovo mondo, come cantautrice, musicista e ballerina, unendo così tutte le sue passioni e nel 2020 parte il progetto per la realizzazione del suo primo album. La sua musica si lascia ispirare da autori come Beyoncè, Dua Lipa, Ed Sheeran, i Queen, Michael Jackson, Lady Gaga, Stevie Wonder, per trovare uno stile che quasi non ha genere.
A giugno 2022 esce il primo singolo “Stasera Sono Libera” seguito nel luglio 2022 dal singolo “41 12”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *