IL DISORDINE DELLE COSE – Buona sorte

 

È “Buona Sorte” il nuovo video della band piemontese IL DISORDINE DELLE COSE. Anticipato da Exitwell, il video lancia il secondo singolo tratto dall’album “Proprio adesso che ci stavamo divertendo, uscito il 7 maggio per LaPOP/Freecom Music.

Nel video, prodotto da Noise, in collaborazione con Broski Film, con la regia di Raffaele Matrone, c’è la luce di una nuova primavera tra i filari di un meleto, ma c’è anche il gioco, insito nell’atto stesso del suonare (in inglese “to play”). Ed è lì che l’artista compie la sua creazione. La fotografia di un attimo di leggerezza e spensieratezza arrivata però al capolinea, perché logorata dalla noia e dall’impazienza di tornare tra il pubblico. Una dimensione senza tempo, limitata in uno spazio definito, ma sempre aperta verso il mondo e all’ispirazione.

“Buona Sorte” è un video che esalta la luce e l’energia di questa nuova fase della nostra storia – commenta la band – una rinascita che abbiamo immaginato primordiale come la natura ed i suoi frutti. 

Le sonorità riportano alla fine degli anni ’70, tra sintetizzatori, quartetti d’archi e pianoforti bagnati d’effetti. Il risultato finale è un lavoro solare, distintivo e rassicurante, che riesce a far convivere il cantautorato con la maniacale attenzione agli arrangiamenti e alle singole parti, quasi a contrastare l’attuale stato di incertezza che sembra trasparire anche nella musica.

“In questo disco ritroviamo la nostra più profonda dimensione cantautorale – commenta la band –È qui che incontriamo, ci ritroviamo e conosciamo i nostri più grandi autori, come Dalla. Non a caso abbiamo affidato il mix a Roberto Bob Costa, storico bassista di Lucio.» 

Il Disordine delle Cose sono Marco Manzella (voce e chitarra acustica), Luke Schiuma (voce, pianoforte e synth), Alessandro Marchetti (voce e basso), Vinicio Vinago (voce e batteria), Emanuele Sarri (chitarre), Mattia Boschi (violoncello).
CREDITI VIDEO
Una produzione Noise+ in collaborazione con Broski Film
Regia: Raffaele Matrone
Fotografia: Francesco Caroselli
Operatore: Martino Garrone
Montaggio Francesco Caroselli
con Sofia Sempio

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *