DONNO – Chiara

A distanza di un anno dalla pubblicazione dell’album di debutto Dei E Malanni, Donno torna oggi con un singolo inedito, Chiara, in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Scritto da Donno in collaborazione con Oscar Mapelli agli arrangiamenti, e prodotto da Hoop Music e Antonio Nappo, Chiara è il racconto di un personaggio femminile a cui è impossibile resistere, un testo brillante accompagnato da un trascinante ritmo funk e dall’inconfondibile timbro dai un cantautore che sempre di più dimostra classe, grinta e talento.

Donno racconta: «Chiara è una donna moderna, libera, una persona che non ha paura del mondo in cui vive e soprattutto non ha paura a mostrarsi per ciò che è. Chiara non è solo un nome di persona, è anche un aggettivo, un modo di porsi alla gente. Non è importante sapere se questa persona esista davvero o se il suo nome sia davvero Chiara… è qualsiasi persona che si senta libera, che non ha vergona a dire di amare il sesso, che è cristallina quando afferma di non interessarsi dell’opinione altrui, che non bada alle etichette. Chiara sceglie di fare ciò che ama e, nonostante riesca a ottenere sempre ciò che vuole, alla fine la cosa che più le interessa è l’amore senza condizione… l’amore che fa sorgere il sole ogni giorno anche quando piove.»

Il videoclip della canzone, diretto da Oscar Serio, è una raccolta di storie di Instagram e Tik Tok di donne provenienti da vari Paesi e di varie origini; sono tutte accomunate dal fatto di essere“ chiare” nel modo di essere e di esprimersi sui social. Spiega l’artista: «Fanno cose semplici, quotidiane, niente di trascendentale o di eclatante, ho voluto che fosse così perché la semplicità, la spontaneità e la delicatezza sono caratteristiche che vanno poco di moda attualmente, come se fosse sempre necessario stupire. Per me oggi la gentilezza e la trasparenza sono la vera trasgressione

Non tutte le ragazze presenti nel video si chiamano Chiara, ma loro stesse hanno accettato di inserire nelle loro storie l’hashtag #iosonochiara proprio perché questo nome simboleggi un modo di essere.

Donno parteciperà alle prossime finali della 35ma edizione di Sanremo Rock (5-9 settembre 2022) con il brano Altri Vizi, contenuto nell’album di debutto Dei E Malanni (2021).

BIOGRAFIA Nicolas Donno nasce a Luino  sulle sponde del Lago Maggiore, e vive a Milano. Comincia a cantare e a suonare la chitarra in diverse band, e nel 2009 fonda il suo primo progetto di inediti, A Million Ways, dalle influenze posthardcore/metalcore. La band registra il suo primo EP e suona dal vivo in Italia ed Europa dell’Est. Nel 2012 Donno fonda un’altra band, The Gap, con la quale cambia sonorità e si orienta verso il punkhardcore e il rock. Anche questa volta pubblica un EP e porta la sua musica dal vivo. Dopo queste due esperienze, durante le quali canta in lingua inglese, Donno forma la band Il Distacco, si approccia a un genere più alternative rock – grunge e inizia a cantare in italiano.  Nel 2015 pubblica l’album “I 17 Lati” e riprende a esibirsi dal vivo in giro per l’Italia. Contemporaneamente si avvicina allo studio di naturopatia e scienze olistiche. Nel 2018 Donno decide di iniziare la carriera solista, accompagnato in un percorso personale e di produzione musicale da Sergio Quagliarella. Le sue influenze sono molteplici: fra tutte spiccano Sting, Jeff Buckley, Chris Cornell, Bring Me The Horizon e gli italiani Marlene Kuntz. La passione per la prepotenza sonora del metal da una parte e lo studio delle medicine tradizionali antiche dall’altra sono le due colonne portanti, sebbene apparentemente in forte contrasto, del suo stile musicale e della sua visione del mondo.  Il 24 settembre 2021 pubblica l’album di debutto “Dei e Malanni”, anticipato dai singoli “Incondizionatamente”, “Altri Vizi”,  la title track “Dei e Malanni” e seguito da “Indigesto”. A marzo 2022 collabora con Erika Greys al singolo I C.A.R.E, collocato all’interno dell’omonimo, ampio progetto che promuove la cura di sé e la lotta verso ogni tipo di violenza, fisica o psicologica che sia, nei confronti di qualsiasi essere umano. A settembre pubblica il nuovo singolo “Chiara”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.