EDY – Chi ha sparato al Presidente ?

Il video di “Chi ha sparato al Presidente?”, il nuovo singolo di EDY, che da il titolo all’EP uscito da pochi giorni per Goodfellas.
Pierfrancesco Marinelli costruisce attorno al brano un video onirico e alienante, interamente girato nel quartiere del Pigneto, a Roma, all’alba. EDY e Snej abitano gli spazi, raccontando, attraverso sguardi ed espressioni, tutto quello che rimane addosso dopo una notte di trasgressione. Stanchezza, eccitazione, impudenza. Lo sguardo del registra dipinge e sottende, confezionando un mini-film estremamente autentico e vicino a ognuno di noi.

 

Crediti del video
Con: EDY e Snej
Regia: Pierfrancesco Marinelli
Montaggio: Jerome Turner
Fotografia: Alessandro Pirino
Color grading: Crescenzo Mazza
Make up: Alessandra Andriani

 

Pierfrancesco Marinelli parla del video
Mi piaceva l’idea che la canzone vagasse da sola fra le strade immense e desolate della città a cavallo fra la notte e l’alba, mentre tutto è fermo e tace e che la canzone potesse essere l’unico rumore in quel momento.

 

EDY presenta il singolo “Chi ha sparato al Presidente?”
A tutti è capitato almeno una volta nella vita. Ai meno fortunati, una volta sola.
Svegliarsi nell’amnesia più totale e tutto sommato piacersi.
È come sentirsi antieroe per una notte, quel Superman scorretto che colpisce al mento la mediocrità.
Ci si sente invincibili senza che nessuno se ne accorga, ma va bene così.

 

Crediti del singolo
Parole: Matteo Scannicchio
Musica: Giorgio Maria Condemi
Produzione: Giorgio Maria Condemi
Registrazione e Mixaggio: Gianni Istrioni presso lo “Strastudio” – Roma, Giugno 2020
Voce: EDY
Batteria, Basso, Chitarra Acustica, Chitarra elettrica, Synth: Giorgio Maria Condemi
Programming: Matteo Scannicchio
Cori: Agnese Ermacora, EDY, Giorgio Maria Condemi, Matteo Scannicchio
Masterizzazione: Giovanni Versari – la Maestà Mastering

EDY | BIOGRAFIA
EDY (all’anagrafe Alessio Edy Grasso) è un compositore, autore, musicista e produttore. Nasce a Milano, ma cresce a Catania e sceglie Roma, come città d’adozione.

Inizia a suonare la chitarra e scrivere canzoni a 12 anni. Nel 1996 fonda i Jasminshock, con i quali scrive, suona e produce 2 album: “Passing Complexion” e “2mokeys Fighting for a Banana”, entrambi editi per Wallace Records. In 10 anni con i Jasminshock suona in più 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e altri.

Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk. Fra il 2009 ed il 2014 la band pubblica 3 album “Avorio Erotic Movie”, “Il Riskio” ed “Il Riskio Remix”, tutti editi per Wallace Records e distribuiti in Europa, USA e Giappone. Anche in questo caso scrive, produce, suona e canta da lead vocal. Gli UltraviXen suonano nei più importanti live club italiani arrivando a partecipare al 1 Maggio di Taranto nel 2015, suonando davanti a più di 300.000 persone.

Il 17 novembre 2018 pubblica il primo disco da solista, “Variazioni”, per Goodfellas, con il nome EDY. L’album, che è scritto interamente da lui e prodotto artisticamente da Marco Fasolo (Jennifer Gentle), si compone di 12 canzoni “pop d’autore”. Considerato uno dei migliori esordi dell’anno, “Variazioni” è stato accolto molto positivamente dalla critica. I singoli “La Casa di Barbie” e “Immobile” vengono trasmessi da alcune delle più importanti radio italiane e i relativi videoclip ricevono vari premi. EDY presenta “Variazioni” con un lungo e fortunato tour nei club italiani e nei principali Festival estivi. Nell’autunno del 2019 esce il singolo e video “Come un Flash” cantato in coppia con Matilde Davoli, a cui segue un tour, tra il 2019 ed i primi mesi del 2020, con Matteo Scannicchio e Gianluca De Rubertis al piano. Nonostante le ultime date del tour siano state cancellate a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID19, EDY colleziona, dal suo esordio come solista, più di 70 concerti.

Attualmente sta lavorando al nuovo disco di inediti. Durante il lockdown, con il prezioso supporto artistico di Matteo Scannicchio e degli altri componenti della band (Tommaso Calamita, Sebastiano Forte e Carmelo Di Paola), decide di lavorare a un EP di 3 cover, che rappresenta la colonna sonora del periodo di “riposo forzato”. A completare il mini-disco, il primo singolo inedito dopo “Variazioni”: “Chi ha sparato al Presidente?”, scritto per EDY da Matteo Scannicchio e Giorgio Maria Condemi, entrambi autori e musicisti, tra gli altri, per Motta, Marina Rei, Zero Assoluto.

Pubblicazioni discografiche
Youth Against Fascism – “YAF96” (Indigena Records)
jasminshock: “3TRKS” (Indigena Records)
jasminshock: “Passing Complexion” (Wallace Records)
jasminshock: “2monkeys fighting For A Banana” (Wallace Records)
UtraviXen: “Avorio Erotic Movie” (Wallace Records)
UtraviXen: “Acrobatici Equilibri/Le Cose più Belle” (Wallace Records)
UtraviXen: “Il Riskio” (Wallace Records)
UtraviXen: “Il Riskio Remix” (Wallace Records)
EDY: “Variazioni” (Goodfellas)
EDY: “Chi ha sparato al Presidente?” (Goodfellas)

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.