EMILIANO PEPE – Primm tu

Il videoclip di Primm Tu, il nuovo singolo di Emiliano Pepe. Il brano anticipa il nuovo album Black Capuozzo in uscita l’8 dicembre.

Ester Bartolini, già musa e protagonista dei video precedenti, per il video di Primm Tu è regista e co-protagonista. Come il brano, anche le immagini del video sono fotografie gentili di un messaggio sussurrato.

Due figure (Ester e lo stesso Emiliano Pepe) si collocano nello spazio che percorrono camminando oppure in attesa, senza mai toccarsi, eppure la presenza di entrambi diventa l’equilibrio dello spazio stesso che vivono.

Il minimalismo è nota fondamentale della musica di Emiliano Pepe e anche di queste suggestioni visive senza effetti speciali e proprio per questo unicamente semplici.

Un accessorio ricorrente, presente anche nella copertina del singolo: Il ventaglio, elemento  apparentemente “frivolo” ma carico di significato, la volontà di esprimere la propria personalità ed allontanarsi dai generi e dal machismo ostentato, sia verbale che fisico.

In un’epoca di violenza verbale e di affermazione attraverso la prevaricazione – anche sonora – Emiliano Pepe utilizza il suo strumento principale, il pianoforte, sul quale si culla la voce in un messaggio sussurrato, senza fronzoli, senza orpelli, da accogliere ed accudire. In piena linea con uno stile che si spoglia di tutto e si veste del più travolgente sentimento, Primm Tu è una dedica d’amore di Emiliano alla sua compagna di vita, e descrive la necessità di dare priorità alla persona che si ama prima di tutto il resto:

Agg pers n’at occasion pe’ me fa vulè cchiù ben. Primm tu po’ o’ riest, Primm tu po’ o’ sol, Primm tu o nisciun, Primm tu o rest a sul.

«Tu prima di tutto, per questo aggiusto la mia vita, i miei vizi, in base a te.»

NOTE BIOGRAFICHE

Emiliano Pepe nasce a Napoli nel 1976, per poi trasferirsi a Milano qualche anno fa. 

Musicista eclettico e produttore, dopo Chopin e il conservatorio, oggi si dedica al soul, r&b e hip hop. È un musicista che fa musica, non intrattenimento. Nei suoi live il pianoforte è l’elemento fondamentale, con un’esibizione unica per ogni appuntamento. Tra le sue collaborazioni più importanti: Club Dogo, Dargen D’Amico, Clementino, Rocco Hunt.

Nel 2020 Emiliano Pepe pubblica Emiliano Pepe Al Pianoforte, che racchiude alcune delle sue più belle esibizioni live, tra cui quella di Tokyo, Osaka, Portofino.

Nel 2021 l’album Self Magic e nel 2022 The Wood, Van Gogh and the Water, altra raccolta di esibizioni uniche.

Ogni esibizione live di Emiliano Pepe è unica e irripetibile, dal momento che si basa sulla totale improvvisazione pianistica senza spartito.

Un viaggio sonoro, un’esperienza multisensoriale e tridimensionale in cui lo stesso artista si lascia trasportare dall’onda della creatività facendo confluire le sue emozioni nel suono e trasmettendole al pubblico.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.