Favola Umida e i Mè, Pèk e Barba


Me Pek e Barba uscirono nel 2015 con Cartacanta dove ogni canzone era dedicata ad un libro, nel 2020 esce un libro del cantante del gruppo, Sandro Pezzarossa con un mini Cd in allegato.
Favola Umida racconta in parallelo la storia dei Me Pek e Barba nel 2170, in una futurista diciannovesima repubblica dove qualche anno prima un blackout aveva cancellato da server, Pc, smartphone e tablet tutti i dati in memoria del mondo intero. La band parallela sono i Loris che cantano al “Concerto del primo maggio” l’amore per una terra, la bassa parmense, il grande fiume e il piccolo paese di Roccabianca con la sua piazza e il suo Teatro come se nulla fosse cambiato ma in realtà…evito di spoilerare e vi invito a leggere la storia. Naturalmente c’è un omonimo mini CD, 5 brani con la musica dei Me pek e barba cantata in italiano e dialetto parmense. Il genere va dal folk irlandese alla canzone popolare, dalla musica d’autore alle canzoni da osteria ma personalmente mi ricordano tanto anche, paragone forse azzardato, i Nomadi. Bravo Sandro e viva la musica dei Me Pek e Barba!

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.