GIANCANE – Ipocondria

“IPOCONDRIA”, il nuovo singolo e video di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto dall’album “Ansia e Disagio”, uscito a novembre 2017 per Woodworm Label (distr. Artist First/Audioglobe).

“IPOCONDRIA” è anche il primo video musicale interamente disegnato dal fumettista Zerocalcare, la cui arte si anima sullo schermo, realizzando una perfetta ambientazione per il singolo di Giancane.

GIANCANE E ZEROCALCARE PARLANO DELLA REALIZZAZIONE DEL VIDEO

Ipocondria:

G. Miché mi posso accollare un attimo?

Ma ti andrebbe di fare un video tipo Gorillaz su questo pezzo che si chiama “Ipocondria”?

Volevo provare ad animare i tuoi disegni? Starei in una fissa Enorme…

 

M. Allora ti dico al volo che il disco è molto fico, e “Ipocondria” è tipo il manifesto della vita mia, pure coi riferimenti all’albergo che è come sto a campa in questi mesi paro paro, quindi non so ancora bene come facciamo a infila’ sta cosa in mezzo a tutti gli impicci, ma sto ufficialmente in fissa!

CREDITI VIDEO

Disegni Zerocalcare

Diretto da Davide Bastanimotion Bastolla / Michele Rech / Tarek Iurcich / Giancarlo Barbati

Scritto da Davide Bastolla, Giancane, Rancore, Zerocalcare tra Corviale, San Paolo, Rebibbia e Tufello

 

CREDITI SINGOLO

Titolo del brano: Ipocondria

Nome dell’artista: Giancane Feat. Rancore

Titolo dell’album: Ansia e Disagio

Autori del brano: Barbati/Iurcich

Editori musicali del brano: Woodworm Publishing Italia SNC

Etichetta: Woodworm Publishing Italia SNC

Distribuzione: Artist First/Audioglobe

ISRC: ITCV31705809

Anno di produzione: 2017

 

ANSIA E DISAGIO IL DISCO

“Ansia e Disagio” è il titolo dell’ultimo disco di inediti di Giancane, uscito per Woodworm Label (distr. Artist First/Audioglobe). L’album, composto da undici canzoni, racchiude osservazioni pungenti, ironia e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui.

Senza dismettere la vocazione folk’n’roll e country-neomelodica che l’hanno reso celebre, Giancane inaugura una nuova stagione compositiva, inventando una nuova grammatica cantautorale di chiara provocazione e vocazione popolare, adatta a qualsiasi età.

Come rivela la copertina, il booklet del disco contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi.

Il disco, è stato anticipato dal video di “DISAGIO”, diretto dallo stesso Giancane, e dal video “LIMONE”, prodotto da Chef Rubio, con la sua società di produzione audiovisiva indipendente TUMAGA, e Image Hunters, apprezzata film company romana, che ha superato le 150.000 visualizzazioni.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.