GIULIA D’ALESSANDRO – Ghiaccio

“GHIACCIO”:  IL NUOVO SPUMEGGIANTE INEDITO DELLA CANTAUTRICE  GIULIA

D’ALESSANDRO CHE CI RIPORTA ALLE  SONORITA’DEGLI ANNI ‘60

Disponibile dal 31 Ottobre 2022 su tutti i Digital Store (Spotify, Apple Music,iTunes, Amazon, Amazon Music, YouTube e tantissimi altri) il nuovo  inedito GHIACCIO della cantautrice Nocerina Giulia D’Alessandro di cui è autrice del testo, della musica  e  degli arrangiamenti.

L’artista, anche se giovane, vanta una carriera lunga  26 anni  avendo iniziato da bambina. L’ultimo traguardo in ordine di tempo è il successo riscosso con l’inedito

DIETRO IL VELO DELLA LIBERTA’  il tema trattato è estremamente delicato ed attuale, quale la violenza sulle donne, in particolar modo quelle Mediorientali. Il brano ha ottenuto sia in Italia che all’Estero lodevoli consensi. Il Italia è stato programmato in oltre 200 emittenti radiofoniche e Tv , oltre 100 le riviste on line e di carta stampata del settore musicale e non  interessate a questo progetto. Tutt’oggi ancora in programmazione radiofonica. All’estrero attualmente trasmesso in Repubblica Dominicana, Germania, Stati Uniti, Francia, Belgio etc.

Altro successo da annoverare è  NUVOLE di cui è autrice del testo,musica e arrangiamenti. Un brano programmato da oltre 200 radio Italiane ed Estere come Stati Uniti, Sud America, Francia, Russia,Spagna ,Albania,Romania, Svizzera, Germania  etc. L’inedito si è aggiudicato anche il premio, come il più trasmesso della stagione radiofonica 2020/ 2021 di RADIO 40, oltre poi, ad essere stato scelto e programmato da format come Spazio Musica e Metro Music. Inoltre l’artista ha sfiorato il palco più famoso della musica quale quello di SanRemo dove nel 2018 è giunta alle Semifinali Nazionali.

Dopo questo breve e dovuto excursus  torniamo al presente.

Il 31 Ottobre è uscito  GHIACCIO, la Cantautrice parlando di questo nuovo lavoro di cui è autrice del testo della musica e degli arrangiamenti dice: “ Sono entusiasta, euforica e al tempo stesso emozionata. Avevo voglia di far conosce al pubblico anche un altro aspetto di me, quel lato del mio carattere più solare e frizzante.

GHIACCIO  parla di una storia d’amore che termina con l’arrivo dell’estate. Anche in questo brano, ritroviamo una protagonista caratterialmente forte che nonostante dentro porta delle sofferenze che la chiusura di una relazione può comportare decide di prendere in pugno la sua vita e di proseguirla senza tralasciare se stessa, i suoi sogni le sue speranze di un futuro felice.

Per la musica e gli arrangiamenti dice D’Alessandro: mi ispirata ad un genere molto in voga agli inizi degli anni ’60 quale il “Surf”. Mi piaceva giocare con l’intensità trattata dal testo, ma dare al tempo stesso un clima di freschezza in termini di speranza. Poi era anche da tempo che desideravo propormi con un brano su questo stile, questa estate,poi, sono ritornati nuovamente di moda questi anni e mi sono detta: “ Giulia, è arrivato il momento giusto per realizzare un tuo desiderio.”

Infatti, da sempre amo ascoltare la musica di quegli anni. In realtà di quel periodo mi affascina tutto, sono stati  anni eccezionali, dove i progetti e i sogni potevano prendere forma. Si viveva in maniera semplice, tutto era  più genuino e i   valori erano autentici

Anche il videoclip realizzato dal videomaker Luigi Piscopo ricostruisce le atmosfere di quel periodo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.