WHATITDO ARCHIVE GROUP – Palace of a Thousand Sounds (Album Teaser)

La band americana Whatitdo Archive Group ritorna con il suo secondo album “Palace of a Thousand Sounds”, in uscita il 5 maggio in tutto il mondo su Record Kicks.

I Whatitdo Archive Group, ensemble di Reno (Nevada) dedito alle sonorità funk e cinematografiche e già autore dell’acclamato disco di debutto “The Black Stone Affair” del 2021, ritornano con il nuovo album “Palace Of A Thousand Sounds”: un’incursione nel regno della musica Exotica, che sarà pubblicato in tutto il mondo il prossimo il 5 maggio 2023 da Record Kicks in formato LP, CD e digitale. Il pre-order è ora disponibile sul sito di RK e su Bandcamp. Guarda il teaser.

Dopo aver affascinato i collezionisti di dischi di tutto il mondo con “The Black Stone Affair”, colonna sonora perduta di un immaginario Spaghetti Western degli anni 70, i Whatitdo Archive Group sono pronti per nuove esotiche avventure sonore e con il nuovo lavoro “Palace Of A Thousand Sounds” esplorano il mondo della musica Exotica.

Cresciuti a colonne sonore, library music e raccolte deep-funk, i Whatitdo Archive Group sono un collettivo musicale di Reno emerso dal deserto del Nevada nel 2009. Compositori, produttori nonché accaniti collezionisti di dischi, il gruppo è composto da tre colonne portanti: Alexander Korostinskyal basso, Mark Sexton alla chitarra e Aaron Chiazza alla batteria. I tre si sono conosciuti durante gli anni del college e producono musica insieme da oltre 10 anni. Il loro LP di debutto “The Black Stone Affair”, la colonna sonora ritrovata di un immaginario capolavoro Spaghetti Western disperso, è stato pubblicato nel 2021 e ha sorpreso tutti ricevendo un coro univoco di lodi da testate del calibro del Wall Street Journal, Mojo, Uncut, Shindig, Blues & Soul, BBC 6, Radio FIP (FR), KEXP (US), Jazz FM (UK). Due anni dopo, i Whatitdo Archive Group sono tornati, questa volta con un intero palazzo dai mille suoni: “Palace of a Thousand Sounds”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.