GIVE VENT – Ghost Town

“Ghost Town” è il nuovo singolo di Give Vent, progetto nato nel 2013 come ‘valvola di sfogo’ solista del songwriter emiliano Marcello Donadelli (You vs Everything, Moscova, GRES), ma diventata una vera e propria rock band in questi ultimi anni. 

Si tratta della seconda anticipazione da “Everything happens at the same time, il secondo atteso album della band in uscita autoprodotto il 15 settembre 2023.  

Musicalmente parlando, le coordinate sono un folk di matrice punk con riferimenti Angloamericani e uno sguardo all’emo del Midwest di metà anni 90.  Se lo traduci letteralmente il nome Give Vent significa “dare sfogo”. Una scelta appropriata per tutta quell’emotività cruda che arriva da tali sonorità, e che viene fatta uscire con voce mediamente alta e piedi pestati per terra.

Ghost town è uno dei nostri pezzi meno recenti, è una lettera per chi non è più nelle nostre vite. Una lettera che non verrà mai letta dal suo destinatario, ma che è essenziale per il suo mittente. Non ha strofe o ritornelli, dice quello che deve dire, esplodendo.

Ad accompagnare il brano, un videoclip realizzato dallo stesso Marcello Donadelli, da sempre appassionato di cinema e fotografia. Queste le sue parole a riguardo: 

Il video racconta il viaggio nei luoghi dei ricordi del protagonista, che non è riuscito a superare una perdita importante. Ritorna la proiezione come nel video del singolo precedente “Waiting”, ma questa volta sta, sia in fronte, ma anche alle spalle del protagonista. La proiezione vuole simboleggiare i ricordi, il vissuto o il presente. A seconda di dove si colloca rispetto al protagonista. 

Curiosità: il protagonista del video è Marcello Busacchi, il primo batterista di Give Vent.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.