GUSTAVO – Incubi

“Dischi volanti per il gran finale”, il debutto del progetto GUSTAVO. Si tratta di un concept album tratto da alcune poesie composte dall’autore, musicista e produttore, Francesco Tedesco, che hanno come protagonista un personaggio di fantasia nato nel 1797, chiamato appunto Gustavo.

“Incubi” è il primo singolo estratto da “Dischi volanti per il gran finale”, album di debutto di GUSTAVO, uscito il 24 aprile 2018 su etichetta “I MAKE RECORDS”.

Cinematografia: Five Fingers Film

Unica canzone dell’album scritta al pianoforte, “Incubi” è una piccola rivincita su un torto subito dall’autore nel corso dell’infanzia.

Il testo racconta un incubo fatto un attimo prima del risveglio, trascritto velocemente, per evitare di perdere le sensazioni appena provate:

«Fu un incubo poco comune: c’era molta paura, ma nessuna voglia di andare via da lì. Volevo scappare dall’incubo, ma rimanere nel sogno. Avevo fretta di andare, per tornare al sogno, e paura di svegliarmi, per non tornare alla realtà.» E, ancora, c’è una frase di Luis Buñuel che Gustavo usa ricordare a proposito dei sogni e che chiude in qualche modo il cerchio: «Se qualcuno dovesse dirmi che mi restano vent’anni da vivere e mi chiedesse come vorrei passarli, risponderei: “Datemi due ore di attività al giorno, e passerò le restanti ventidue a far sogni […] ammesso che possa ricordarli”. Amo i sogni, anche quando sono incubi, che è poi quello che succede di solito».

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.