HALF RED – Londra

HalfRed

Half Red è la nuova idea appena lanciata da Alfredo Salvati.

Il cantautore originario di Anagni, emigrato a Londra 10 anni fa ha deciso di ritornare musicalmente alle origini creando HalfRed, progetto interamente in italiano e portato avanti contemporaneamente a Colourshop, questo in lingua inglese, con il quale ha ottenuto notevole successo online (più di 4 milioni di streaming solo su Spotify) e ha realizzato un tour in California presentando il suo ultimo disco con più di 20 date la scorsa estate.

 

Come ci spiega Alfredo l’idea di HalfRed è venuta perché, nonostante tanto tempo in Inghilterra, è consapevole di quanto con la propria lingua madre si possa essere molto piú espressivi, incisivi e sottili nel momento in cui si scrive una canzone.

 

Halfred è anche un modo per iniziare da zero, non avere legami con nessuno stile in particolare e quindi avere la libertà di esplorare soluzioni armoniche e stilistiche diverse collaborando con altri artisti. Proprio nel nuovo single collabora con l’artista rap Rambla, anche lui residente nella capitale britannica.

 

Londra

E il nuovo singolo di HalfRed registrato tra Barcellona e Londra e prodotto da Jason Boshoff (Lisa Hannigan, Josh Groban, David Gray) e descrive la vita di un emigrato italiano nella capitale britannica. Ogni persona che decide di trasferirsi a Londra, non importa l’estrazione sociale, l’età o il sogno che cerca di realizzare, si potrà identificare con il protagonista del brano. Dal caffè, al quotidiano tragitto per arrivare a lavoro tra metro e autobus, dal coinquilino alle serate tipiche nei luoghi iconici della città, tutto ci fa in qualche modo pensare a quello che abbiamo lasciato nel nostro paese dandoci spunti di riflessione: ne vale davvero la pena ? Sono veramente nel posto giusto per raggiungere quello che mi sono prefisso? Una volta raggiunto sarò’ soddisfatto o questo aprirà solo la strada a nuove sfide ?

Queste e altre domande si possono ritrovare nel singolo Londra, accompagnato da un video clip filmato ad arte da Gareth Kay tra Londra, Anagni e Roma.

In uscita il 15 Novembre su tutte le piattaforme di streaming.

 

Londra VideoClip 

Il video clip di Londra, il nuovo singolo di HalfRed, si presenta come due storie parallele: da una parte chi si ha deciso di trasferirsi a Londra, dall’altra chi invece è rimasto nel proprio paese.

Un po’ come in Sliding Doors, le stesse situazioni di vita quotidiana vengono proposte in parallelo, mostrando le differenze e lasciando allo spettatore la possibilità di riflettere sulle due vite parallele.

Nel ritornello appare HalfRed, che come uno spettatore esterno ci chiede: è valsa davvero la pena lasciare tutto per ricominciare da zero in un luogo così diverso da dove siamo nati? Ci farà davvero arrivare a quello che stiamo cercando ? Oppure è solo quello che vogliamo pensare mentre siamo assorbiti da questa continua ricerca ?

Lo stesso concetto viene ribadito da Rambla, artista rap italiano anche lui residente da tempo in Inghilterra, durante il suo intervento.

Il video ritrae alcuni dei luoghi più iconici di Londra e di Roma, nonché scorci bellissimi di Anagni, paese natale dell’artista.

Gareth Kay, esperto videomaker britannico, è stato bravissimo nel catturare l’essenza delle azioni e dei luoghi.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.