HSTNS – Ittero

“Ittero” è il nuovo bellissimo singolo degli Houstones, quartetto con base in Svizzera composto da Saul Savarino (voce, chitarra), Joel Pfister (batteria), Maurizio Cuomo (basso) e Serena Maggini (tastiere e voce), formatosi nel 2012 come band alternative rock ma evolutosi negli anni verso sonorità stoner, shoegaze e dream pop.

Il brano esce ufficialmente il 6 aprile per Entes Anomicos, Dotto e Soppressa Records, prodotto artisticamente dal leggendario Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, uno dei personaggi più influenti dell’underground musicale italiano degli ultimi vent’anni.

È anche la nostra prima canzone cantata in italiano. C’è un utilizzo massiccio delle tastiere. L’idea era quella di fare i Tame Impala sotto steroidi, specifica la stessa band.

“Ittero” è accompagnato da un videoclip super lo-fi e dall’estetica squisitamente nineties realizzato dalla regista Ambra Guidotti, che lo introduce con le seguenti parole: Il video è un insieme delle piccole cose che mi accadono attorno e la sfida è dargli una forma, senza un chiaro filo logico deciso a priori. Il fulcro è manipolare il girato e farsi sedurre dalle immagini e dalla loro spontaneità. Un po’ video-arte o un po’ regia.

La cosa che ci ha affascinato dei video di Ambra Guidotti, è stato proprio il sapore spontaneo e poco elaborato. L’approccio è cinematografico, ma il girato è meno razionalizzato, più spontaneo e improvvisato. In qualche modo più instabile, e questa cosa ci ha affascinati (Houstones).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.