IL PESCE PARLA – Inseminario

Inseminario”, l’ultimo singolo de Il Pesce Parla, è accompagnato da un videoclip animato, ideato, scritto e montato da Andrea Ettore di Giovanni grazie a immagini generate con l’intelligenza artificiale.
La scelta “nasce dalla consapevolezza che pagare qualcuno che ti fa il videoclip è roba da lusso clericale. Il pesce parla povero ma intelligente. Intelligente ma artificiale”, secondo le parole dell’autore.

Il video è costituito da un carosello di immagini che seguono tematicamente il flusso del testo della canzone. La simbologia animalesca con topi, serpi e cani riprende le tematiche fondanti del brano, un viaggio sonoro che sfida l’ascoltatore a riflettere sulla natura umana e le sue inclinazioni più oscure.
 
Alla visione, appare immediata la connessione con l’ambiente ecclesiastico, con immaginari di figure in abito talare e chiese in fiamme. Il richiamo costante al topo, “il sorcio”, spesso rappresentato con corpo umano quasi a riprendere le figure dei cinecefali, che per un periodo hanno popolato l’immaginario sacro cristiano, implica un intrigante intreccio tra il linguaggio comune romano e il mondo degli intrighi ecclesiastici. “Ti hanno trovato col sorcio in bocca” diventa una metafora potente per esprimere il momento in cui qualcuno viene scoperto, mettendo in luce la propria vera natura.
 
“Inseminario” è un brano che si muove attraverso strati musicali complessi, dalle molteplici interpretazioni, guidando l’ascoltatore attraverso un viaggio sonoro e concettuale. Una canzone che sfida le convenzioni e invita l’ascoltatore a esplorare le sfaccettature più profonde della società e dell’individuo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.