IL SENTIERO DI TAUS – Pellegrini

Nuovo singolo per la band milanese Il Sentiero di Taus, primo con Sorry Mom!
Pellegrini, anticipazione dell’album di prossima uscita, racconta la storia di un uomo a cui viene data la responsabilità e la custodia dell’antico sapere e che si mette in viaggio con i suoi fedeli discepoli, per condividere con loro la sua conoscenza lasciandosi alle spalle il passato e “coloro che non credono”.
Un traccia toccante ma al contempo piena di forza in cui le sonorità del gruppo si ammorbidiscono rispetto al passato, frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione.
La storia di “Pellegrini” è anche raccontata attraverso il videoclip ufficiale che accompagna la canzone, grazie ad un’animazione ad opera del fotografo e vidoemaker Lorenzo Milan.

IL SENTIERO DI TAUS

Il progetto nasce a Milano nel 2010, dalle ceneri di un precedente gruppo, da Gennaro Lucio Zinzi voce e Marco de Francesco alla chitarra. 
Da subito l’obiettivo è quello di raccontare e musicare la storia del popolo Yezida, attraverso i loro testi sacri.
Inizialmente il suono è un rock granitico, con sfumature progressive e psichedeliche e, dopo un piccolo demo, qualche concerto e un primo cambio di formazione, si aggiungono Fabrizio Biondi al basso e Claudio Buonfiglio alla batteria con i quali viene autoprodotto nel 2013 il primo album “La Grande Perla”.
L’anno seguente il chitarrista Marco de Francesco, abbandona il progetto e al suo posto arriva Tiziano Taccini, col quale il gruppo ottiene un contratto discografico con la Lizard Records di Loris Furlan, che mette in contatto i quattro, con Fabio Zuffanti che diventerà il loro direttore artistico per il successivo album “Macrocosmosi”, uscito il 13 Aprile 2018.
Questo nuovo lavoro sposta Il Sentiero di Taus su un suono tipicamente progressivo con l’inserto di strumenti etnici, tastiere, mellotron, maggiore enfasi ai testi, sempre incentrati su tematiche religiose Yezide, ma con elementi più introspettivi dell’essere umano.
Durante il periodo pandemico, il gruppo si è concentrato sui nuovi pezzi a proseguimento della storia narrata in “Macrocosmosi” e nel 2022 firma un contratto con Sorry Mom!, con la quale, nel 2023, verranno distribuiti i singoli del disco previsto per la fine dell’anno. 
Il primo è “Pellegrini“.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.