INIGO – Osare

Testo e Musica: Inigo Giancaspro
Prodotto e Arrangiato da Inigo Giancaspro e Emanuele De Lucia
Registrazioni e Mixaggio: Dario Tatoli
Mastering: Marco D’Agostino
Label: La Cicala Factory/Volume!
Distribuzione: Sounday
Management: Fabio Gallo
Ufficio Stampa: L’Altoparlante

CREDITS VIDEOCLIP

Regia di Tommaso Trombetta
con Gianluca Cecconello e Ilaria Rossi
Fotografia e Operatore: Daniele Bertero
Montaggio: Jessica Corrao
Color: Daniele Bertero

Un ringraziamento speciale a:
Atelier di Roberta Paolelli – Civita Castellana (VT)
Hard Doc Music Pub – Gallese (VT)
Bar Tommy – Sassacci (VT)
Planet Fantasy – Civita Castellana (VT)
Ilaria Andolfi

Il 27 Giugno 2017 viene presentato al pubblico il singolo “Osare”, scelto per anticipare l’album “Terzo disco d’esordio”, la cui uscita è prevista per l’autunno prossimo. Al suo interno note collaborazioni come quella con Francesco Baccini e Andrea Mirò.

Inigo  (all’anagrafe  Inigo Giancaspro) è un cantautore pugliese diplomato al  C.E.T. di Mogol  come autore  e compositore.

Nel 2008 dà vita al progetto “Inigo & Grigiolimpido” con il quale pubblica due dischi: l’omonimo “Inigo & Grigiolimpido” (Ema Records, 2009) e “ControindiCanzoni” (Interbeat, 2013). A questi si aggiungerà il singolo “L’almanacco dei mondiali” uscito in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile a giugno del 2014.

Da segnalare il premio per la “Miglior canzone d’amore indipendente” ricevuto dal  Mei (Meeting delle etichette indipendenti),  a febbraio del 2012, al  Palafiori  di Sanremo durante la settimana del Festival, per il brano “Tutta un’altra guerra” contenuto nel disco d’esordio.

Ad ottobre 2015  presenta ad “Area Sanremo”  il brano “Di me e di te” con il quale vince la manifestazione e arriva alla finale di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1 del  27 novembre. “Di me e di te” (in rotazione radiofonica dall’11 dicembre 2015) entrerà nella  TOP 50  della  Indie Music Like  dell’anno  2016  (classifica dei brani più trasmessi dell’anno dalle radio indipendenti).

A maggio 2016 viene premiato al  Salone del libro di Torino  grazie al testo del brano inedito intitolato “La tesi del coraggio”  che riceve una menzione dalla giuria del  “Premio InediTO – Colline di Torino”  nella sezione “Testo Canzone”. Con lo stesso brano due mesi dopo salirà sul podio del  Premio Lunezia  nella sezione “Autori di testo”. L’estate del 2016 lo vedrà arrivare in finale al  Premio Bindi  e al premio  Botteghe D’autore.

A Gennaio 2017 esce il singolo “Ho smesso” che dopo aver ben figurato per quattro mesi di fila nella Indie Music Like stabilizzandosi nella Top 40, ad aprile entra a far parte della compilation “Libera Veramente vol.6”, curata da L’Altoparlante e in download gratuito sul sito di Rolling Stones Italia. Nella compilation sono presenti brani di Zibba, Niccolò Fabi, Tullio De Piscopo, Ornella Vanoni, Nobraino, Francesco Baccini, Chiara Dello Iacovo, Edoardo Bennato e altri.

A Maggio 2017 parte l'”Ho smesso Tour” che toccherà diverse città italiane da nord a sud.
Dal 2006 Inigo conta circa un centinaio di esibizioni tra festival e concerti. Tra le altre cose in questi anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di  Fabrizio Moro  (per il quale ha aperto 5 concerti),  Arisa,  Simone Cristicchi,  Riccardo Sinigallia,  Cristina Donà  e  Simona Molinari.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.