LA JOVENC & NEI SHI – Strange fruit

“Strange Fruit” è il secondo singolo estratto dall’album “Gardenia – Ten Contemporary Song In Homage To Billie Holiday” realizzato da La Jovenc e Nei Shi. Un disco in omaggio alla grande Lady Day, in cui i brani vengono rivisitati dalla cifra stilistica e dalla ricerca musicale dei due artisti e in cui la struttura jazz è contaminata da sonorità rock ed elettroniche.
Il brano iconico nella storia del jazz tratta delle violenze subite dagli afroamericani, i cui corpi venivano impiccati agli alberi e a volte bruciati.
Lenzuola come sudari dagli alberi ondeggiano al vento, portando profumi di magnolia e carni bruciate ( “Sudden smell of burning flesh”) . 
Luci rosse a significare il sangue su foglie e radici (“Blood on the leaves and blood at the root”) in contrasto con una luminosità fatta di blu come il calar del crepuscolo e l’emotività blues, rendendo visivo un arrangiamento rabbioso tra il rock e l’elettronica, in cui La Jovenc & Nei Shi si immergono con la purezza musicale, che li contraddistingue.

CREDITS 
Strange Fruit 
(Abel Meeropol, Dennis L Jr Morehead, Billie Holiday)
Shooting Video: La Jovenc & Nei Shi 
Editing Video: La Jovenc 
Grazie a Samanta Sonsini -Circolo Estro

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.